Cerca

Cinema

Annunciato il ritorno di Notte prima degli esami: trailer, data di uscita e attori

A vent'anni dal primo film, Casanova Multimedia e Rai Cinema annunciano il reboot del cult generazionale

Annunciato il ritorno di Notte prima degli esami: trailer, data di uscita e attori

Il fenomeno cult Notte prima degli esami che ha segnato intere generazioni di studenti si prepara a tornare sul grande schermo. A quasi vent'anni dal debutto del primo storico capitolo, è stato ufficialmente annunciata la data di uscita del nuovo film, il prossimo 19 marzo, che punta a riportare in sala l'atmosfera magica e l'ansia dei giorni che precedono la maturità.

La notizia più significativa riguarda la direzione creativa: il progetto vedrà il ritorno dietro la macchina da presa di Fausto Brizzi, il regista che nel 2006 trasformò una commedia adolescenziale ambientata negli anni '80 in un successo senza precedenti da oltre 15 milioni di euro al botteghino.

La produzione è affidata alla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, che ha deciso di scommettere nuovamente su questo marchio insieme a Rai Cinema.

Uno dei nodi centrali del nuovo film riguarda gli interpreti. Sebbene non siano ancora stati ufficializzati i nomi dei protagonisti, l’intenzione della produzione è quella di scovare un nuovo gruppo di giovani talenti per interpretare i maturandi, esattamente come accadde nel 2006 con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.

Resta aperto il grande interrogativo su eventuali cameo degli attori storici (che oggi avrebbero l'età dei genitori dei protagonisti) o sul coinvolgimento di figure che hanno segnato la saga. Quello che è certo è che il film dovrà fare i conti con l'assenza del compianto Giorgio Faletti, l'indimenticabile professor "Carogna" Martinelli, la cui interpretazione rimane uno dei pilastri della pellicola originale.

Il dibattito principale intorno alla produzione riguarda l'ambientazione temporale. Il primo film ci riportò nell'estate del 1989, quella della caduta del Muro di Berlino, mentre il sequel si spostò nel presente (il 2006, l'anno dei Mondiali di calcio).

Il nuovo progetto dovrà decidere se puntare su un'altra epoca storica iconica (molti ipotizzano un salto negli anni '90 o nei primi 2000) o se raccontare la maturità dei ragazzi di oggi, alle prese con smartphone, social e un mondo scolastico profondamente mutato, ma pur sempre unito dalla colonna sonora immortale di Antonello Venditti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.