Cerca

Università di Torino

Istituto Confucio di Torino: un'opportunità per imparare il cinese e scoprire una cultura millenaria

Corsi di lingua cinese organizzati per ogni livello e per tutte le età

Istituto Confucio di Torino: Un'opportunità per imparare il cinese e scoprire una cultura millenaria

Fino al 4 ottobre è possibile iscriversi ai corsi di cinese dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino

L'Istituto Confucio dell'Università di Torino apre le porte a chiunque desideri avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese. Fino al 4 ottobre, infatti, è possibile presentare la domanda per frequentare i corsi di lingua cinese organizzati dall'istituto. Un'opportunità unica per tutte le età e livelli di competenza, grazie a un progetto didattico che vede la collaborazione tra docenti italiani e conversatori madrelingua.

L'offerta formativa dell'Istituto Confucio è pensata per soddisfare le esigenze di ogni studente, dal principiante all'avanzato. I corsi sono strutturati per preparare gli studenti al conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale: HSK (Chinese Proficiency Test), HSKK (HSK Speaking Test), YCT (Youth Chinese Test) e BCT (Business Chinese Test).

I corsi di livello elementare HSK 1 e HSK 2, tenuti in presenza, prevedono 25 incontri annuali o intensivi, con lezioni settimanali o bisettimanali dalle 18:00 alle 19:50. L'alternanza tra docente italiano e conversatore cinese garantisce un apprendimento equilibrato e completo.

Per chi ha già una conoscenza di base, i corsi di livello intermedio HSK 3 (in presenza) e HSK 4 (online) offrono 30 incontri annuali, sempre con lezioni settimanali dalle 18:00 alle 19:50. Anche in questo caso, l'alternanza tra docente italiano e conversatore cinese è un elemento chiave del metodo didattico.

I corsi di conversazione HSKK, sia a livello elementare (in presenza) che intermedio (online), prevedono 13 incontri da 75 minuti ciascuno, una volta a settimana dalle 18:00 alle 19:50, tenuti esclusivamente da un conversatore cinese. 

Per chi desidera raggiungere un livello avanzato, i corsi HSK 5 e HSK 6, offerti solo online, prevedono 30 incontri annuali con lezioni settimanali tenute da docenti madrelingua. 

L'Istituto Confucio pensa anche ai più giovani, con corsi articolati in 25 o 30 incontri rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Anche in questo caso, l'alternanza tra docente italiano e conversatore cinese assicura un apprendimento dinamico e coinvolgente. Inoltre, l'istituto offre la possibilità di organizzare corsi tematici e seminari su argomenti vari, da concordare su richiesta previo il raggiungimento del numero minimo di studenti. Un'opportunità per approfondire aspetti specifici della cultura cinese.

Per maggiori informazioni riguardo ai corsi offerti dall'istituto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale https://istitutoconfucio.torino.it/ o la pagina Facebook. Qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie per iniziare o proseguire il vostro viaggio di apprendimento della lingua cinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.