l'editoriale
Cerca
Tempo libero
02 Ottobre 2024 - 15:00
Il piccolo Comune di Sciolze si animerà sabato 5 e domenica 6 ottobre. Due giornate ricche di eventi, sapori e tradizioni
La Sagra della Zucca di Sciolze 2024, ormai giunta alla sua 22ª edizione, è pronta a tornare con due giornate ricche di eventi, sapori e tradizioni. Il piccolo Comune di Sciolze si animerà sabato 5 e domenica 6 ottobre, accogliendo visitatori e abitanti per celebrare uno dei prodotti più amati dell’autunno: la zucca. Tra degustazioni, sfilate storiche e laboratori per bambini, la sagra offrirà un'occasione unica per vivere il territorio, immergersi nelle sue tradizioni e gustare piatti tipici che esaltano le eccellenze locali.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dall’iniziativa "Cammina Sciolze", una passeggiata per scoprire il territorio. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso gli impianti sportivi. Alle ore 12.30, è previsto il "Pranzo del Camminatore", che vedrà come protagonista un piatto tradizionale: gli agnolotti alla zucca, perfetti per recuperare le energie dopo la camminata.
Il programma di domenica si aprirà già dalle 9.30 con numerosi eventi al centro del paese. Presso il salone comunale ci sarà una mostra fotografica, seguita dalla suggestiva sfilata dei gruppi storici con la partecipazione delle "Zucchette", gruppi folkloristici legati alla festa. Da piazza del Comune, la sfilata attraverserà le vie del centro e si concluderà con l'investitura dei personaggi storici locali, Bela Lidia e Bastian Contrario, in piazza Italia.
Alle 9.30 si terrà anche l’apertura ufficiale della sagra, con l’inaugurazione del mercato in piazza Italia, dove saranno presenti produttori locali e hobbisti. I visitatori potranno inoltre visitare lo stand dell'ASD Sciolze in collaborazione con "Trifole & Trifole".
A partire dalle 11.00, il divertimento sarà assicurato per i più piccoli grazie ai giochi bimbi organizzati dall'associazione "Il Melograno", mentre per gli amanti della creatività sarà possibile partecipare all'esposizione-laboratorio curato dagli allievi della scuola elementare di Sciolze.
Uno dei momenti più attesi sarà l’apertura dell’area gastronomica, prevista per le 12.30. Il menù sarà ricco di piatti tipici: oltre allo spezzatino, si potranno gustare agnolotti e la deliziosa crostata alla zucca.
La polenta, un altro piatto simbolo della tradizione piemontese, sarà protagonista grazie alla Polentata, organizzata dai polentai di Mezzanile. La festa si concluderà con un concerto bandistico in programma alle 15.00 in piazza Zunino.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio navetta gratuito.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..