l'editoriale
Cerca
L'evento
03 Ottobre 2024 - 09:40
Celebrazioni per il 150° anniversario della ferrovia Trofarello-Chieri
Il 13 ottobre, i comuni di Trofarello e Chieri, con la partecipazione del Comune di Cambiano, celebreranno un evento che unisce passato e presente: il 150° anniversario della ferrovia Trofarello-Chieri. Questa linea ferroviaria, inaugurata nel 1874, ha rappresentato un'importante arteria per il trasporto di merci e persone tra Chieri, l'Astigiano, Torino e Genova. Un'opera che, a distanza di un secolo e mezzo, continua a dimostrare la sua rilevanza strategica.
La ferrovia Trofarello-Chieri non è solo un collegamento fisico tra due località, ma un simbolo di progresso e integrazione. Nel XIX secolo, la linea ferroviaria ha svolto un ruolo cruciale nel favorire lo sviluppo industriale della regione, contribuendo a collegare centri produttivi e facilitare il trasporto di merci. Oggi, integrata nel sistema ferroviario metropolitano, la linea continua a servire il territorio. È un esempio di come le infrastrutture storiche possano adattarsi e rimanere rilevanti nel tempo.
Le celebrazioni del150° anniversario saranno un'occasione per sottolineare il ruolo storico e attuale del collegamento su strada ferrata. La giornata sarà arricchita da una presentazione storica tenuta da Gianni Oliva, storico e divulgatore di Trofarello. Un convoglio storico, messo a disposizione dalla divisione treni turistici delle Ferrovie dello Stato, offrirà ai partecipanti l'opportunità di sperimentare un "viaggio nel tempo". I cittadini di Trofarello e Chieri potranno salire a bordo del treno, ammirarne le caratteristiche e immaginare com'era viaggiare nel XIX secolo.
In concomitanza con l'anniversario, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo che celebra la linea Trofarello-Chieri insieme ad altre tre storiche linee ferroviarie. Gli appassionati di filatelia potranno ottenere un annullo speciale presso le stazioni di Trofarello e Chieri, un ricordo tangibile di questa giornata storica.
Altre attività allieteranno le ore passate tra Trofarello e Chieri, grazie agli interventi in costume e agli intermezzi musicali
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..