Cerca

torino

Sono iniziati i lavori in piazza Baldissera, rischio code da oggi fino all'aprile 2026

Spuntano recinzioni, divieti di sosta e mezzi da lavoro: via al cantiere più temuto per l'impatto sul traffico di Torino

Sono iniziati i lavori in piazza Baldissera, rischio code da oggi fino all'aprile 2026

Sono iniziati i lavori in piazza Baldissera, rischio code da oggi fino all'aprile 2026

Ci siamo, il momento più temuto a Borgo Vittoria, Barriera di Milano e nei quartieri vicini è arrivato: sono scattati i lavori per rifare piazza Baldissera. Le prime recinzioni sono già spuntate su via Stradella e corso Mortara, mentre mezzi da lavoro e container da cantieri sono al momento “parcheggiati” all’imbocco di Parco Dora. A fare da contorno, i cartelli nelle vie adiacenti alla grande rotonda che segnalano l’inizio, da domani, del divieto di sosta.

Al momento, gli impatti sul traffico sono inesistenti ma sono in pochi a illudersi: a partire dai prossimi giorni, quando i lavori entreranno nel vivo, il rischio che la viabilità di tutta la zona vada in tilt è molto elevato. «Ci ricordiamo bene cosa è successo qualche anno fa, quando la rotonda è stata aperta - ricorda Mario, 65 anni e una vita vissuta in via Stradella - il traffico si è bloccato in mezza Torino. E non è che negli anni successivi le cose siano andate molto meglio, abbiamo semplicemente imparato dei percorsi alternativi da seguire nelle ore di punta. Ma con i cantieri temo proprio che ritorneremo ai giorni peggiori».

Nei programmi, la piazza non chiuderà mai completamente al traffico ma le riduzioni di corsie saranno inevitabili. Il costo complessivo dei lavori è di 7,5 milioni di euro e i cantieri dovrebbero chiudere ad aprile del 2026. La rotatoria sparirà e verrà sostituita da un incrocio gestito da semafori, mentre verranno ripristinati i binari per il passaggio della linea tranviaria Gtt 10, che in pratica passerà in mezzo alla piazza. «La trasformazione - sottolineano dal Comune - permetterà inoltre di recuperare spazio per realizzare percorsi ciclopedonali e, negli spazi tra le diverse strade, una serie di aree pedonali illuminate con pavimentazione permeabile, aree verdi con panchine».

I tempi del cantiere prevedono cinque fasi dei lavori, la prima delle quali si concluderà entro la metà di maggio. Nella seconda e nella terza fase (tutta l’estate 2025) si cominceranno gli interventi interni alla rotatoria; nella quarta, da ottobre al gennaio 2026, si provvederà all’accensione dell’impianto semaforico che sarà “dinamico”, gestito da 5T, in grado di monitorare i flussi di traffico e gestire i tempi di transito e della sosta.

«Come per il cantiere di via Po - spiega l’assessora alla Viabilità, Chiara Foglietta - abbiamo deciso di garantire sempre la viabilità, intervenendo per fasi. Questo inevitabilmente comporterà dei disagi ma eviterà la completa chiusura al traffico. Un po’ come quando si affrontano i lavori di ristrutturazione in casa vivendoci all’interno bisogna avere pazienza, certi che il risultato migliorerà la situazione di partenza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.