Cerca

L'evento torinese

Cioccolatò «ha fatto centro»: il grande pienone nel weekend

La fiera del cioccolato è stata un successo, lo dicono i numeri

Cioccolatò "ha fatto centro": grande pienone nel weekand

Cioccolatò 2025

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2025, Torino ha ospitato Cioccolatò, una delle manifestazioni più amate e attese della città, dedicata interamente al cioccolato. Questa edizione ha segnato un ritorno in grande stile per l'evento, che dopo una pausa nel 2024, ha ripreso con un format completamente rinnovato e una nuova sede: piazza Vittorio Veneto. La scelta di questa location è stata dettata dai lavori di pedonalizzazione di via Roma, ma si è rivelata un successo, trasformando la piazza in un grande salotto all'insegna del "cibo degli dei" per quattro giorni.

«Le tantissime persone che nel weekend hanno affollato Torino per Cioccolatò dimostrano che l’evento ha fatto centro». È particolarmente soddisfatto Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti della manifestazione dedicata al cioccolato conclusasi ieri. 

L'edizione 2025 ha registrato circa 100mila passaggi che hanno affollato piazza Vittorio, la nuova location della manifestazione nonché piazza più grande di Torino. 

«È stato ricreato – spiega – un evento di qualità e si è recuperato lo spirito originario dopo le non commendevoli vicende che avevano portato alla sua interruzione qualche anno fa. Ci sarà tempo per proporre miglioramenti e nuove idee, ma il format ha dimostrato di funzionare. E ha funzionato la formula dell’evento in piazza con tutti i dehors aperti. Dunque, un successo per la manifestazione in sé, ma anche benefici per le attività di commercio e somministrazione circostanti e non solo, visto che la folla che ha invaso Torino non si è limitata all’area di piazza Vittorio. Tutto esaurito anche per le iniziative collaterali come i tour gratuiti organizzati dalle nostre guide di Federagit-Confesercenti e i tre incontri sul cioccolato. Voglio ringraziare – conclude Banchieri – l’amministrazione comunale, la Camera di Commercio, Turismo Torino e quanti hanno reso possibile l’iniziativa che diventerà un appuntamento importante per torinesi e visitatori e accrescerà l’offerta turistica della nostra città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.