l'editoriale
Cerca
chieri
14 Marzo 2025 - 20:20
Sono in corso, all’ex caserma Scotti, i lavori per la realizzazione del “Polo della socialità” e il sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, ha effettuato un sopralluogo al cantiere. Gli interventi – partiti da alcune settimane - rientrano nel progetto di rigenerazione urbana dell’area occupata dai depositi militari, per un investimento complessivo di 5,9 milioni di euro, di cui 5,5 milioni provengono dalle risorse del Pnrr. I restanti 400mila euro sono invece stanziati dal Comune.
«Un progetto che coniuga valori sociali, sostenibilità ed energia rinnovabile - commenta il primo cittadino Sicchiero - Restituiamo così alla città un importante spazio, recuperato e rigenerato».
I primi interventi riguardano infatti la bonifica delle coperture in amianto. A seguire la rimozione dei serramenti esterni e della guaina che era stata installata per l’impermeabilizzazione della copertura. Si procederà poi con il rifacimento della stessa e con il rinforzo della struttura. Prevista anche l’installazione di un impianto fotovoltaico, che renderà il futuro complesso anche energeticamente autonomo. Il nuovo “Polo della socialità” ospiterà spazi pensati per le associazioni – che saranno assegnate attraverso dei bandi - e una sala polifunzionale per spettacoli ed eventi. Saranno inoltre realizzati un bar-ristorante sociale ed un giardino alberato.
In questo contesto si inseriva la proposta lanciata all’Amministrazione da Dario Kafaie, presidente del GIC, di dare vita ad un ‘mini-campus universitario’ – dotato di un’area residenziale, quanto di spazi studio e co-working - in una parte dell’ex caserma di strada Campo Archero. Per attrarre, ma anche ‘trattenere’, i giovani nel territorio chierese.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..