Cerca

la manifestazione

La rabbia di Mirafiori, corteo in strada contro il degrado: «Qui furti, spaccio e baby-gang»

Un centinaio di residenti ha sfilato per le vie del quartiere, nonostante la pioggia. Obiettivo, lanciare l'allarme sicurezza

La protesta di Mirafiori Nord

La protesta di Mirafiori Nord

Hanno sfidato la pioggia (e la giornata pre-festiva) presentandosi in cento con striscioni, megafoni e fischietti. Sono scesi in piazza i residenti di Mirafiori Nord, radunati dal comitato “Sanremo 2025”. Obiettivo, lanciare l’allarme sulla sicurezza. «Negli ultimi tre anni il quartiere è peggiorato. Ci sono degrado, occupazioni, furti, baby-gang. Chiediamo alle istituzioni di risolvere i problemi», hanno detto i manifestanti prima di partire in corteo dalla parrocchia e percorrere via Del Prete, via Sanremo, corso Tazzoli, corso Siracusa e corso Cosenza.

Un corteo che si è svolto senza tensioni, con i partecipanti che sono passati anche a fianco dei camper e dei furgoni affiancati alla chiesa. «Questi abusivi vanno sgomberati - hanno detto i residenti - perché dal loro arrivo abbiamo problemi igienico-sanitari, furti e altri episodi di illegalità». Tappa anche di fronte all’ex bocciofila “Pensionati e amici” di corso Siracusa, chiusa da anni, immersa nel degrado e più volte occupata dai disperati che sono andati a dormirci dentro. «Vogliamo la sua riapertura. E che diventi di nuovo un punto di socialità», la richiesta. Poi, le altre rivendicazioni: «Servono telecamere di video-sorveglianza contro l’illegalità. Perché qui ormai oltre ai furti c’è spaccio di droga e si aggirano anche le baby-gang. E poi la chiusura del minimarket di via Sanremo e del distributore automatico di via Del Prete, che sono due punti dove di notte si scatenano risse per colpa degli ubriachi».

I residenti da mesi stanno raccogliendo le firme che poi verranno presentate al Comune. Tuttavia, anche se la manifestazione doveva essere apolitica (e il comitato “Sanremo 2025” si dichiara apartitico), qualche politico c’era. Presente Fratelli d’Italia con la senatrice Ambrogio, il consigliere regionale Ravello e il consigliere della Due, Angelino. «Fondamentale il ddl sicurezza per i quartieri ostaggio del degrado», così FdI. Presenti anche i grillini con i consiglieri circoscrizionali Bossuto e Grimaudo. Sempre per la Due, c’era Piero Ventre (Misto di maggioranza). Non c’era il presidente della Circoscrizione, Luca Rolandi, che però ha sottolineato i progressi fatti finora per rilanciare la quartiere: «Il 12 marzo abbiamo firmato il patto per il recupero dell’area da piazza Livio Bianco ai giardini dell’ex bocciofila. E con le prossime assegnazioni delle bocciofile Redentore e Del Prete andremo a migliorare l’area».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.