Cerca

Tecnologia

Criticità sistemi anticollisione: scoperte vulnerabilità nel sistema anticollisione degli aerei

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Genova ha identificato due vulnerabilità nel sistema di prevenzione delle collisioni aeree

Criticità sistemi anticollisione

Fonte: Università di Genova

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Genova, del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e del Cyber Defence Campus di Thun ha identificato due vulnerabilità nel sistema di prevenzione delle collisioni aeree (TCAS) adottato dagli aeromobili civili. Queste falle, riscontrate in dispositivi certificati in uso sugli aerei di linea, potrebbero compromettere la sicurezza del traffico aereo.

La prima vulnerabilità consente di generare falsi bersagli sui display della cabina di pilotaggio, creando l'illusione di aeromobili inesistenti in rotta di collisione. Questo potrebbe indurre i piloti a eseguire manovre evasive non necessarie. La seconda vulnerabilità può disabilitare completamente il meccanismo di prevenzione delle collisioni del sistema TCAS, eliminando di fatto questo fondamentale strato di protezione. Sebbene per la seconda vulnerabilità esistano procedure che i piloti possono seguire, al momento non sono note contromisure per la prima.

L'Agenzia per la Sicurezza Cibernetica e delle Infrastrutture degli Stati Uniti (CISA) ha pubblicato un bollettino di sicurezza in risposta alla scoperta. Inoltre, il 1° marzo 2025, diversi allarmi TCAS sono stati registrati su aerei in avvicinamento alla pista 19 dell'aeroporto di Washington National. Sebbene le circostanze di questi eventi siano ancora in fase di indagine, presentano analogie con lo scenario aperto dalla prima vulnerabilità scoperta.

Il sistema TCAS rappresenta l'ultima linea di difesa per evitare collisioni in volo e, nel corso degli anni, ha già permesso di evitare numerosi incidenti potenzialmente fatali. Le vulnerabilità identificate potrebbero compromettere questa funzione critica, aumentando il rischio di incidenti. È essenziale che le autorità competenti e i produttori di aeromobili adottino misure correttive per mitigare questi rischi. La scoperta di queste vulnerabilità sottolinea l'importanza di un continuo monitoraggio e aggiornamento dei sistemi di sicurezza nel settore dell'aviazione civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.