Cerca

La protesta

L'assessore "rincorso" dagli ambulanti del suk, tensione davanti a Palazzo Lascaris

Protesta in mattinata a seguito della nuova convenzione "salva-suk" ma ad alcune rigide condizioni: e parte la rincorsa all'assessore FdI

L'assessore "rincorso" dagli ambulanti del suk, tensione davanti a Palazzo Lascaris

L'assessore "rincorso" dagli ambulanti del suk, tensione davanti a Palazzo Lascaris

"Criminale. Vergognati. Ci lasci in mezzo alla strada. Noi per te non siamo niente".

Un presidio che in pochi minuti raggiunge i toni di un infiammato corteo. E l'apice è l'uscita dell'assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Maurizio Marrone, da Palazzo Lascaris, dove in modo rumoroso ma pacifico un centinaio di ambulanti del suk e anche tanti loro clienti questa mattina, a partire dalle 9, stavano manifestando contro la chiusura del famoso mercato di libero-scambio di via Carcano, ma mesi al centro del contendere tra Regione e Città di Torino. I paletti posti dall'assessore di FdI tramite convenzione ad hoc hanno infatti suscitato un grosso scontento. Con l'epilogo della "rincorsa all'assessore".

Poco dopo arriva la replica di Marrone: "Prevedibile che la sinistra ci mandasse a protestare chi lucra sul suk contro i controlli previsti nella nostra convenzione, facendo così cadere tutta la propaganda buonista sull'aiuto ai poveri propinataci finora. Chi oggi manifesta lo fa contro la verifica dei servizi sociali sui redditi dei venditori che metterà fuori gli approfittatori? O contro l'inventario obbligatorio sulla merce che impedirà ricettazione e contraffazione? Sappiano che per noi le politiche sociali autentiche sono incompatibili con qualsiasi forma di caporalato, perché la dignità vera sta nel lavoro legale e libero dallo sfruttamento”, afferma l'assessore FdI.

Sabato scorso è stata avviata una raccolta firme di cittadini contrari alle condizioni che per i primi firmatari determineranno la chiusura del "Barattolo". Raccolte in tre appena tre giorni più di 1.200 firme. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.