Cerca

Esplorazioni emotive e creative

Al Centro Gyanashakti di Robassomero, arte e psicologia si fondono insieme in un workshop per conoscere se stessi in modo creativo

Esplorare l'io attraverso la sinergia di pennelli e introspezione

Al Centro Gyanashakti di Robassomero, arte e psicologia si fondono insieme in un workshop per conoscere se stessi in modo creativo.

Elisa Patriarchi è una restauratrice di opere d’arte. Ilaria Mezzanotti, invece, è una psicologa e psicoterapeuta della Gestalt in formazione. Due professioni molto diverse, verrebbe da pensare, eppure possono armonizzare molto bene insieme, come dimostra l’idea di queste due donne intraprendenti, che insieme hanno dato vita ad un Workshop di creatività consapevole. Stiamo parlando di un vero e proprio laboratorio di arte e psicologia, dove le due discipline si sommano, portando risultati sorprendenti. Ogni Workshop si articola in 2 incontri esperienziali, e l’attuale sede dove si svolgono gli incontri si trova a Robassomero, presso il Centro Gyanashakti in via Lanzo 43, ma in futuro le sedi potrebbero aumentare.

Durante ogni incontro c’è un focus su una tecnica artistica legata al restauro, come il  mosaico o l’acquerello. I partecipanti agli incontri, nel corso della messa in opera, fanno emergere in modo spontaneo tratti della loro personalità emotiva: ognuno recepisce i vari step del lavoro artistico proposto in maniera personale. La dottoressa Mezzanotti, seguendo lo svolgimento del lavoro, interviene puntando l’attenzione su alcuni aspetti emotivi dei quali si rende conto – sempre in un’ottica di tutela emotiva e di sviluppo della propria consapevolezza  - proponendo degli stimoli che portano ad approfondire la conoscenza di sé.  Il laboratorio di fatto crea un gruppo di lavoro, ma non si tratta di un gruppo terapeutico: non è rivolto per forza a chi fa sedute di psicoterapia e vuole approfondire la proprio consapevolezza, anzi può interessare a tutte le persone che vogliono fare una prima esperienza di esplorazione di sé e del proprio mondo interno in una modalità creativa.

La scintilla è quella dell’ascolto emotivo finalizzato alla comprensione del proprio bisogno e al raggiungimento della soddisfazione personale. Chi partecipa al Workshop riceve i materiali artistici necessari al singolo incontro e, a incontro concluso,  si porta a casa le opere create. Il percorso si articola su due mezze giornate: i prossimi incontri si terranno lunedì 20 e 27 maggio, e sabato 25 maggio e 1 giugno. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno la curiosità di comprendersi, andando oltre la superficie, prendendosi tempo per se stessi mentre svolgono attività artistiche e introspettive, già di per sé notoriamente curative e benefiche per lo stato d’animo e il benessere psicofisico.

 Per info e prenotazioni:

Dott.ssa Ilaria Mezzanotti: tel. 3663712597

Dott.ssa Elisa Patriarchi: tel. 3336421582

IG Dott.ssa Elisa Patriarchi: @elisapatriarchirestauro

Centro Gyanashakti, via Lanzo 43, Robassomero

 

Elisabetta Lugli

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.