l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
28 Maggio 2023 - 06:30
Una passeggiata di salute
Che fossero 12mila come dicono gli organizzatori, oppure novemila come afferma la questura, poco importa. Certo è che erano tanti, tantissimi anche i camici bianchi a sfilare dalle Molinette alla Regione per invocare una sanità efficiente e giusta che rispetti quel diritto alla salute sancito anche dalla nostra Costituzione.
Un fiume di cittadini che non si vedeva scorrere da tanto tempo e che in fondo ricorda due avvenimenti che hanno in qualche modo condizionato il futuro della nostra città e di tutti noi. Ma il singolare di questa passeggiata per la salute sta nel fatto che ad organizzarla è stata la Cgil con il supporto di 60 associazioni e sindacati del mondo medico e ospedaliero.
Come dire che anche sotto le bandiere rosse della più potente organizzazione sindacale del Paese, cova uno stimolo di cambiamento, eleggendo i cittadini a protagonisti e scegliendo la sanità come una battaglia da combattere.
Come è ovvio l’occasione è stata ghiotta per il Pd e per i Cinque Stelle capitanati dall’ex sindaca Appendino che sono già in campagna elettorale per le prossime regionali, ma a scrutare tra la folla come è logico che faccia un cronista, c’erano più medici, infermieri, Oss, portantini e ammalati che esperti di politica e di sindacato, con il codazzo di aficionados.
Segno che i due blocchi che si fronteggiano ogni giorno nella malattia, ossia camici bianchi e pazienti, vogliono di più, rispetto a promesse rimaste solo proclami, grazie alla politica dei tagli che sentiamo sul collo da oltre vent’anni.
La marcia di ieri è un segnale chiaro che va oltre le ambizioni dei partiti. Piuttosto è un urlo di protesta della gente accorsa in piazza in un sabato pomeriggio, simile a quelle che ogni giorno senza megafoni avvertiamo anche noi nelle lettere che scrivono i nostri lettori o nelle chiacchiere al bar. Quello che non funziona lo sappiamo bene, quello che manca sono le risposte. E forse è ora di darle al di là delle marce.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..