Cerca

IL BORGHESE

I bulloni fragili della burocrazia

Leggi il commento del direttore Beppe Fossati

 I bulloni fragili  della burocrazia

I bulloni fragili della burocrazia

Le possenti travi d’acciaio cominciano a scricchiolare a dispetto dei grossi bulloni che le bloccano. Un sibilo leggero, come il frinire di una cicala scuote il silenzio, poi la gru si scuote, a dispetto dei grandi blocchi di cemento che funzionano da contrappesi, e precipita. E’ capitato due anni fa, esattamente il 18 dicembre, in via Genova, dove tre operai hanno perso la vita, ed è successo di nuovo ieri mattina a Caselette dove dovrebbe sorgere un complesso immobiliare con ville e appartamenti. Ma la sorte, questa volta, è stata meno crudele e i due montatori hanno riportato solo fratture e contusioni.

Poteva andare molto peggio e si sarebbe scritta l’ennesima pagina tragica nel libro nero degli infortuni sul lavoro. Una piaga che non si riesce a sanare e che, nei primi otto mesi di quest’anno, ha già fatto registrare 657 decessi e oltre 383mila denunce di infortuni. Uno stillicidio di croci e di gravi invalidità che tocca un po’ tutti i settori, con cantieri e fabbriche ai primi posti, sottolineando ancora una volta come la sicurezza sul lavoro sia un problema tutto da esplorare con pochi ispettori sul fronte delle verifiche di pericolosità e con normative spesso farraginose che lasciano ampio spazio a chi vuole trasgredire.

Ma c’è di più, come denunciano i parenti delle vittime di via Genova che dopo la tragedia ora vivono la frustrante attesa dei risarcimenti da parte delle compagnie assicurative che vanno a passo di lumaca, proprio come la giustizia cui spetta l’onere di processare i responsabili. Quasi che la perdita di un famigliare, figlio, padre o marito, debba aggiungere al dolore anche il disagio, molto spesso anche economico, alle famiglie, in una sorta di burocratico disinteresse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.