Cerca

Il Borghese

L'effetto farfalla (anche al discount) e l'inganno del Pil

Italia in stagione per colpa dei consumi bloccati. Ecco perché fare la spesa costa di più

L'effetto farfalla (anche al discount) e l'inganno del Pil

L’effetto farfalla del mercato si abbatte su una Italia sempre più in stagnazione. I dati dell’Istat, aggiornati, dicono che la crescita del nostro Pil è dello 0,1% nel secondo trimestre 2025 (dal +0,3% di gennaio-marzo), che diventa +0,4% su base annuale. Praticamente, immobile. Il motivo? I consumi delle famiglie «sono nulli» secondo l’Istat.

Il Pil, ossia il prodotto interno lordo, è un indicatore dell’economia più complesso di quanto sembri. E si alimenta di paradossi. Nel calcolo si tiene conto dei redditi prodotti dall’economia nazionale, un conto in cui entrano redditi da capitale e redditi da lavoro. E qui veniamo al primo paradosso: le statistiche ci dicono che gli occupati sono aumentati, ma quello che non si mostra apertamente è che gran parte di questa nuova occupazione è legata a lavoro di scarsa qualità.

Per intenderci: il tanto decantato patrimonio turistico del nostro Paese - che pure registra flussi miliardari - crea principalmente occupazione a basso reddito. E la morfologia produttiva dell’Italia presenta soprattutto piccole e medie imprese, le meno attrezzate, anche economicamente, a investire in innovazione e dunque a raggiungere maggiore competitività.

Redditi più bassi, falciati dalla pressione fiscale (l’anno scorso si è registrato un prelievo medio del 42% su una busta paga), non consentono investimenti né consumi.

Il “carrello della spesa” - un paniere/indicatore -, cresce più del doppio della media dei prezzi. Ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, registra una variazione del +0,1% su base mensile, contenuta grazie al calo dei costi energetici. Ma i beni alimentari (in particolare quelli freschi), per la cura della casa e della persona passano dal +3,2% di luglio al +3,5% di agosto, arrivando a sfiorare in taluni casi il +4%.

Effetto farfalla, appunto: la farfalla batte le ali in Giappone e provoca un terremoto a New York. Una famiglia rinuncia a comprare una confezione di biscotti al discount e il Pil si blocca? I numeri dicono questo. Ci guadagna solo l’alta finanza speculativa, quella che sa scommettere anche sulle crisi (o le alimenta).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.