Cerca

Il Borghese

Dagli Agnelli (con Andrea) a Italdesign, quante cordate si muovono a Torino

Imprenditori pronti a salvare la Sentinella del Canavese, grandi manovre per il design e la Juve

Dagli Agnelli (con Andrea) a Italdesign, quante cordate si muovono a Torino

C’è grande agitazione nella Torino dove gli industriali pensano a sostituire l’auto con i droni e si dice che in fondo Stellantis fa bene a puntare agli USA. Ma dagli affari degli Agnelli fino proprio all’automotive, sotto la Mole e le montagne si agitano gli spiriti di diverse cordate: imprenditori di settori differenti si trovano, discutono e fanno prove di alleanza.

Si parte sempre dall’auto, però in casa ex Giugiaro e adesso Volkswagen, ossia l’Italdesign di Moncalieri. Il gruppo tedesco è chiaramente in trattative con UST Global, multinazionale americana di capitale indiano, attiva dal tech alla sanità, con i manager che hanno già incontrato anche i sindacati italiani. Due consigli di amministrazione dovranno esprimersi - Audi e Volkswagen -, ma per i lavoratori la cessione sembra sicura.

Ecco quindi la prima cordata che cerca, di nuovo, di mettersi in moto: il broker assicurativo Massimo Pavan avrebbe già coinvolto l’ex Aston Martin e Ferrari Amedeo Felisa e a Paolo Scudieri del gruppo Adler, valore due miliardi. L’operazione - tardiva? - ha bisogno di fondi e si sta cercando un appoggio dalla Cdp, Cassa Depositi e Prestiti. Italdesign è una gemma del Made in Italy, a patto che conservi le commesse tedesche.

Per la seconda cordata si torna a casa Agnelli. Con Andrea che rivorrebbe - come vi avevamo già detto - la Juve. Silenziosamente, come rilanciano da giorni numerosi giornalisti su X, sta cercando alleati, magari anche nei miliardari di Tether che ora hanno l’11,5% della Juve e sfidano Elkann.

Infine, la trattativa su due tavoli che riguarda il gruppo Gedi: se Stampa andrà ai veneti di Nem (una operazione che potrebbe vedere fondersi le Confindustria di Verona e Vincenza per entare nel capitale, con “benedizione” del governatore Zaia) e Repubblica attende i greci di Atenna, ai pugliesi Ladisa, gestori di mense a Torino ed editori al sud, interessano Huffington Post e Sentinella del Canavese. E qui, si apprende in ambienti qualifida Ivrea in giù, un gruppo di industriali si starebbe mobilitando per rilevare la sola Sentinella. Grandi manovre in corso. Stay tuned.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.