l'editoriale
Cerca
Il Borghese
19 Ottobre 2025 - 05:50
C’è grande agitazione nella Torino dove gli industriali pensano a sostituire l’auto con i droni e si dice che in fondo Stellantis fa bene a puntare agli USA. Ma dagli affari degli Agnelli fino proprio all’automotive, sotto la Mole e le montagne si agitano gli spiriti di diverse cordate: imprenditori di settori differenti si trovano, discutono e fanno prove di alleanza.
Si parte sempre dall’auto, però in casa ex Giugiaro e adesso Volkswagen, ossia l’Italdesign di Moncalieri. Il gruppo tedesco è chiaramente in trattative con UST Global, multinazionale americana di capitale indiano, attiva dal tech alla sanità, con i manager che hanno già incontrato anche i sindacati italiani. Due consigli di amministrazione dovranno esprimersi - Audi e Volkswagen -, ma per i lavoratori la cessione sembra sicura.
Ecco quindi la prima cordata che cerca, di nuovo, di mettersi in moto: il broker assicurativo Massimo Pavan avrebbe già coinvolto l’ex Aston Martin e Ferrari Amedeo Felisa e a Paolo Scudieri del gruppo Adler, valore due miliardi. L’operazione - tardiva? - ha bisogno di fondi e si sta cercando un appoggio dalla Cdp, Cassa Depositi e Prestiti. Italdesign è una gemma del Made in Italy, a patto che conservi le commesse tedesche.
Per la seconda cordata si torna a casa Agnelli. Con Andrea che rivorrebbe - come vi avevamo già detto - la Juve. Silenziosamente, come rilanciano da giorni numerosi giornalisti su X, sta cercando alleati, magari anche nei miliardari di Tether che ora hanno l’11,5% della Juve e sfidano Elkann.
Infine, la trattativa su due tavoli che riguarda il gruppo Gedi: se Stampa andrà ai veneti di Nem (una operazione che potrebbe vedere fondersi le Confindustria di Verona e Vincenza per entare nel capitale, con “benedizione” del governatore Zaia) e Repubblica attende i greci di Atenna, ai pugliesi Ladisa, gestori di mense a Torino ed editori al sud, interessano Huffington Post e Sentinella del Canavese. E qui, si apprende in ambienti qualifida Ivrea in giù, un gruppo di industriali si starebbe mobilitando per rilevare la sola Sentinella. Grandi manovre in corso. Stay tuned.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..