l'editoriale
Cerca
Info Utili
12 Febbraio 2025 - 00:30
È stato appena pubblicato il nuovo bando di concorso per 43 ufficiali in servizio permanente, un’opportunità destinata ai laureati in discipline STEM, medicina, giurisprudenza ed economia. Ma attenzione: il tempo per candidarsi è limitato, la scadenza è fissata al 12 marzo.
Il concorso prevede l’assegnazione dei posti suddivisi in cinque aree specifiche. Cinque sottotenenti di vascello saranno destinati al Corpo del Genio della Marina, con particolare attenzione a esperti di ingegneria aerospaziale, telecomunicazioni ed elettronica, oltre a due figure per la specialità infrastrutture. Altri 21 posti sono riservati a chi vanta competenze nel settore cyber e spazio, ambiti sempre più strategici per la Difesa.
La selezione comprende anche quattro ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo, ovvero due tenenti e due sottotenenti medici, oltre a tre sottotenenti di vascello per il Corpo di Commissariato, chiamati a gestire funzioni amministrative e logistiche. Infine, dieci nuovi sottotenenti di vascello entreranno nel Corpo delle Capitanerie di Porto, con competenze che spaziano dalla giurisprudenza all’ingegneria, fino alle scienze economiche e biologiche.
Oltre al titolo di studio adeguato, i candidati devono essere cittadini italiani, maggiorenni e in possesso di un’identità digitale e di una PEC. Superata la fase di candidatura, i partecipanti dovranno affrontare un iter selettivo articolato in prove scritte, accertamenti psico-fisici e test di efficienza fisica. Seguiranno una valutazione dei titoli e un colloquio orale per verificare le conoscenze specifiche. È prevista anche una prova facoltativa di lingua straniera, consigliata per chi vuole distinguersi. Inoltre, chi punta a una posizione come tecnico di aeromobili dovrà superare ulteriori verifiche per l’idoneità all’equipaggio fisso di volo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..