Cerca

L'INIZIATIVA

Includo, la scommessa di Asti sui giovani: un progetto contro marginalità e fragilità

80mila euro dalla Regione Piemonte: rete tra Comune, Prefettura, scuole e Asl per 51 giovani entro ottobre

Includo, la scommessa di Asti sui giovani: un progetto contro marginalità e fragilità

Il futuro dei giovani di Asti passa da un acronimo ambizioso: Incluido, Presentato ufficialmente nel Palazzo del Governo alla presenza del Prefetto Claudio Ventrice, il progetto si pone l'obiettivo di intercettare quella fascia di popolazione tra i 15 e i 34 anni che rischia di scivolare nei margini della società tra povertà educativa e fragilità relazionali.

Finanziato dalla Regione Piemonte con 80mila euro, inclludo non è una semplice somma di attività, ma una strategia integrata. Istruzione, natura, sport e orientamento al lavoro sono i pilastri su cui il Comune di Asti, come capofila, ha costruito una rete che vede insieme il terzo settore, l'ASL AT e le scuole superiori.

Il progetto, che si concluderà il 31 ottobre, punta a coinvolgere direttamente almeno 51 giovani. "L'obiettivo è intercettare i bisogni reali prima che il disagio si cronicizzi", hanno spiegato i funzionari comunali durante la presentazione. Anche la sanità fa la sua parte: il direttore dell’ASL, Andrea Fabbo, ha sottolineato l'urgenza di intervenire sui corretti stili di vita per contrastare l'aumento delle dipendenze e del disagio psichico tra gli adolescenti.

In un momento in cui la dispersione scolastica e l'isolamento sociale sono ferite aperte, Asti risponde con la cittadinanza attiva e la legalità, trasformando le istituzioni in un presidio quotidiano per le nuove generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.