Cerca

Cinema

Cinque film da (ri)vedere il Primo Maggio: lavoro, diritti e dignità sullo schermo

5 titoli per riflettere sui diritti dei lavoratori.

Cinque (ri)film da vedere il Primo Maggio: lavoro, diritti e dignità sullo schermo

La Festa dei Lavoratori, che si celebrerà domani, giovedì 1 maggio, porterà con sé il tradizionale concertone trasmesso da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma sulle reti Rai. Ma anche per gli amanti del cinema, il Primo Maggio può diventare un’occasione di riflessione o semplicemente un’alternativa alla routine, grazie a una selezione di film da guardare da soli o in compagnia.

Ecco 5 consigli di film da vedere in questa giornata:

1. Tempi moderni (1936) – Charlie Chaplin

Non poteva mancare in questa lista uno dei grandi classici del cinema muto. Per chi non lo conoscesse o non lo avesse mai visto, il film di Charlie Chaplin racconta con ironia la catena di montaggio, gli scioperi e la povertà seguita alla Grande Depressione.
La celebre scena di Chaplin intrappolato negli ingranaggi resta una delle più emblematiche della storia del cinema.

2. I compagni (1963) – Mario Monicelli

Il film di Mario Monicelli, con Marcello Mastroianni e Renato Salvatori, è ambientato a Torino e racconta uno sciopero in una fabbrica tessile alla fine dell'Ottocento per ottenere migliori condizioni e orari di lavoro.
Il film fu candidato agli Oscar 1964 per la miglior sceneggiatura originale.
Una curiosità: le riprese iniziarono proprio il 1° maggio del 1963.

Film disponibile su RaiPlay.

3. La classe operaia va in paradiso (1971) – Elio Petri

Un film potente e provocatorio di Elio Petri, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1972. Racconta la storia di Ludovico Massa, detto Lulù, un operaio che lavora a cottimo e che, dopo un incidente, cambia radicalmente prospettiva avvicinandosi alle lotte sindacali e studentesche.

Film disponibile su Google Play e Apple iTunes.

4. Nomadland (2020) – Chloé Zhao

Il film diretto da Chloé Zhao, vincitore di tre Premi Oscar (miglior film, regia e attrice protagonista), è l’adattamento del libro di Jessica Bruder. Racconta la storia di Fern, una donna che, dopo aver perso il marito e il lavoro, sceglie una vita da nomade moderna cambiando lavori santuari.
Molti attori del film sono in realtà veri nomadi che hanno mantenuto in esso i loro veri nomi.

Film disponibile su Disney+.

5. Life Is a Game (2023) – Laura Carrer e Luca Quagliato

Per concludere questa lista consigliamo un docu-film innovativo di Laura Carrer e Luca Quagliato che esplora la condizione dei rider in città come Milano, Berlino e Barcellona. Attraverso uno stile che mescola animazione e interviste, il film mostra come gli algoritmi delle app influenzino profondamente il lavoro quotidiano e i diritti dei lavoratori nella gig economy.

Film disponibile su OpenDDB.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.