Cerca

Esteri

Starbase è realtà: nasce in Texas la città di Elon Musk dove si sogna il futuro dell’umanità

Approvata l’incorporazione di Boca Chica: nasce il comune di 3,9 km² dominato da SpaceX. A governarla saranno un sindaco e due commissari.

Starbase è realtà: nasce in Texas la città di Elon Musk dove si sogna il futuro dell’umanità

Elon Musk e Starbase

È ufficiale: nel sud del Texas prende vita Starbase, il nuovo comune fondato nei pressi della base di lancio di SpaceX, voluto e sostenuto da Elon Musk. Il progetto, a lungo immaginato e oggi concretizzato con un referendum locale, ha trasformato un piccolo agglomerato chiamato Boca Chica Village in una città vera e propria. Non è un sogno futuristico, ma un dato amministrativo: Starbase è ora una municipalità autonoma con tanto di governo locale.

Con 283 elettori — la maggior parte dei quali sono dipendenti della stessa SpaceX — i residenti hanno votato per l'incorporazione, aprendo la strada alla creazione di un governo con sindaco e due commissari, che avranno potere su pianificazione urbana, tassazione, gestione del territorio e servizi locali.

La nuova città si estende su circa 3,9 chilometri quadrati, poco lontano dal Golfo del Messico, ed è già stata soprannominata da molti "Musk City" per la fortissima impronta lasciata dal magnate visionario. A Boca Chica sorge da anni il cosmodromo di SpaceX, punto nevralgico del programma Starship, la navicella che dovrebbe portare l’uomo su Marte nei prossimi decenni.

Il progetto Starbase non è solo un’operazione logistica, ma una visione a lungo termine: un esperimento urbanistico, sociale e tecnologico, nel cuore del Texas, dove il futuro sembra già in corso di realizzazione. Con SpaceX a fare da catalizzatore economico e simbolico, la nuova città diventa un punto d’osservazione privilegiato per comprendere le ambizioni del nuovo spazio privato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.