l'editoriale
Cerca
18 Dicembre 2021 - 07:04
I fiumi, sovrastati dalle piene e dalle poche pulizie si sono trasformati in torrenti a cielo aperto e a pagarne le conseguenza sono oggi le sponde e i piloni, in balia di rifiuti, sabbia e di tronchi abbattuti. In particolare lungo lo Stura - tra i ponti Ferdinando di Savoia e Amedeo VIII - si incontrano una quantità incredibile di rami, trascinati dalla corrente e rimasti incastrati e aggrovigliati sulle colonne. Due sono i documenti presentati in Circoscrizione 6. Uno a firma Speranza-Anastasia e uno a firma Matarozzo, Aragno, Martelli e Panzarino.
«Sono tantissimi i piloni in cattive condizioni - ha spiegato Speranza (Forza Italia) -. L’ultimo intervento è di aprile, poi le piene estive hanno di nuovo peggiorato la situazione. Chiediamo un piano di lavoro urgentissimo». Tra corso Giulio Cesare e strada Settimo le piene hanno finito per gravare in maniera imponente, lasciando interi alberi sradicati alla mercé della forza dell’acqua. «L’alveo è veramente compromesso - ha ribadito Panzarino (Moderati) -. La nostra richiesta è quella di attivare una commissione che coinvolga anche l’Arpa». Programmare «una pulizia periodica» è l’appello del consigliere del Pd, ANdrea Beraudo. Una questione, quella degli argini in difficoltà, destinata a proseguire anche nei prossimi mesi. «Programmeremo una commissione con i tecnici per trovare una soluzione al fenomeno» ha ribadito la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro.
Polemica condivisa anche dai comitati di zona che la scorsa estate hanno manifestato all’altezza dell’Amedeo VIII. «Ora - proseguono Gabriella Sampaolo del comitato civico “La Barca” e Rossano massetti del comitato spontaneo Bertolla -, vogliamo davvero delle risposte da parte della Città».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..