l'editoriale
Cerca
22 Febbraio 2022 - 08:12
I carabinieri lo hanno trovato ridotto a uno scheletro, deceduto, secondo il medico legale, da almeno nove mesi.
Si chiamava Alberto Pastore, 71 anni. Domenica mattina i carabinieri recandosi nella sua abitazione lo hanno trovato senza vita. La sua era una storia di miseria e solitudine, di esistenza ai margini e al limite, qualcuno lo definirebbe un eremita, in alcune baracche costruite sul ciglio della strada in località Novareglia di Vico Canavese nel comune di Valchiusa in Valchiusella. Il corpo era adagiato su un letto e il dottor Mario Apostol, medico legale, dopo un primo esame ha ritenuto che il decesso potesse risalire a maggio dello scorso anno. Un’ipotesi che troverebbe conferma anche in quanto riferito dalla figlia dell’uomo che sabato aveva chiamato i carabinieri per dare l’allarme. La donna, residente in Francia, sentiva sporadicamente il padre, l’ultima volta appunto nel maggio del 2021, e nei giorni scorsi aveva più volte tentato di contattarlo inutilmente, poi si era risolta ad avvertire i carabinieri. I militari dell’Arma sono andati una prima volta e poi sono tornati con i vigili del fuoco perché alcune delle baracche dove viveva Pastore erano crollate e si temeva che il corpo si trovasse lì sotto, invece lo hanno trovato adagiato nel suo giaciglio. «Era una persona schiva e burbera - così lo descrive il sindaco di Valchiusa, Giuseppe Gaido - si vedeva poco in giro e in paese non frequentava nessuno. Trattava in malo modo anche chi si avvicinava all’abitazione. L’anno scorso, in primavera, eravamo andati da lui per verificare le condizioni del cane, la sua unica compagnia, ma non lo maltrattava. Da allora non l’ho più visto. Quando lavorava, ricordo, era stato vittima di un infortunio, era rimasto folgorato nella fabbrica dove lavorava. Ma erano tanti anni che non lavorava più, non so neppure come facesse a vivere quel pover’uomo». Il cane è stato trovato in buona salute dai carabinieri: probabilmente qualcuno gli dava da mangiare dall’esterno, senza accedere alla proprietà e senza avere contatti con Pastore.
Il corpo del 71enne canavesano è stato trasportato all’istituto di medicina legale di Strambino per ulteriori esami e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà decidere sull’eventuale autopsia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..