l'editoriale
Cerca
25 Ottobre 2022 - 08:24
Anziani rimasti soli per scelta, oppure perché senza una famiglia. O ancora costretti a stare lontani dai loro affetti. Si congedano da questo mondo senza fare rumore e a volte accade che nessuno se ne accorga. Purtroppo in Italia le cronache sono dense, quasi ogni giorno, di drammi della solitudine, di storie di persone, anziani in modo particolare, che se ne vanno all’interno delle loro case senza che nessuno se ne accorga.
Ed è l’ennesimo dramma della solitudine quello che i carabinieri della stazione di Cavagnolo, agli ordini del maresciallo Gianni D’Angelo, hanno scoperto nel pomeriggio di domenica, quando sono intervenuti in via Martiri della Libertà, al civico 9. A chiederne l’intervento alcuni residenti della palazzina, insospettiti da quell’odore acre e insopportabile che usciva dall’alloggio al piano terreno. Hanno provato a bussare alla porta, ma nulla, nessuno ha dato segni di vita. Quando le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nell’appartamento, lo scenario che si è presentato ai loro occhi era chiaro: l’anziano inquilino giaceva in cucina, nell’alloggio di due stanze ed un bagno, senza vita da chissà quanti giorni.
La vittima si chiama Luciano Gamalero ed aveva 80 anni e viveva da solo. Secondo i primi accertamenti medico legali eseguiti dal dottor Paolo Gualtieri dell’Asl To 4, il corpo dell’uomo non presentava alcun segno evidente di violenza: la morte dovrebbe essere avvenuta per cause naturali, forse anche a causa di una caduta accidentale. Il recupero della salma è stato affidato all’impresa Liffredo Funeral Home di Brusasco. Sul posto è intervenuto anche il sindaco cavagnolese Andrea Gavazza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..