l'editoriale
Cerca
06 Dicembre 2022 - 08:28
Un centro di aggregazione ad alto contenuto tecnologico per la comunità. Si chiama Spazio Futuro ed è il nuovo polo di via Sospello 131, nel quartiere di Borgo Vittoria. Un progetto finanziato interamente dalla piattaforma di tutoring online Fluentify (www.fluentify.com), con l’obiettivo di consegnare a tutti i cittadini della periferia nord del capoluogo piemontese la possibilità di accedere gratuitamente all’uso di monitor, proiettore e tv in un luogo sicuro, un container di riciclo costantemente sorvegliato da alcuni volontari della zona.
Il progetto si inserisce nella cornice di Scia131, piano di riqualificazione urbana voluto dall’associazione di promozione sociale SanTourin (www.santourin.org) che, nel 2016, ha trasformato ciò che era rimasto dell’ex sede dell’anagrafe e dei vigili urbani - un’area abbandonata in seguito alla demolizione e bonifica - in un polo culturale, educativo e di orticoltura in cassetta immerso in 2mila metri quadri di verde. A disposizione un box dinamico utilizzabile come un luogo chiuso o un palco all’aperto grazie a una parete modulare. Oltre all’attrezzatura tecnologica, al suo interno sono presenti tavoli e sedie per otto persone. Il container verrà utilizzato dall’associazione SanTourin per organizzare serate cinema, corsi di inglese e fotografia, attività di doposcuola, presentazione di libri, feste, tornei e iniziative solidali ma anche per momenti di ricreazione in solitaria.
«Siamo lieti di aver potuto supportare un’associazione - dichiara Claudio Bosco, Co-Founder & Coo di Fluentify -, che nel corso di questi dieci anni ha saputo valorizzare ulteriormente il quartiere dimostrando vicinanza agli abitanti del borgo con azioni di cittadinanza attiva, ci auguriamo che SpazioFuturo possa essere un ulteriore incentivo per attività formative e culturali».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..