l'editoriale
Cerca
08 Gennaio 2023 - 08:55
Al lavoro per rendere Stupinigi a portata di bus. Un vecchio sogno dell’amministrazione di Nichelino che potrebbe diventare realtà con il prolungamento della Linea 1: la navetta che collega il cimitero di via Pateri con largo delle Alpi e viceversa, in un percorso circolare interno al comune e che, per ora, funziona solo in settimana.
«Stiamo discutendo il progetto con Gtt - illustra l’assessore ai Trasporti e viabilità, Francesco Di Lorenzo -. L’idea è quella di far transitare la navetta anche nel week end e di istituire una serie di fermate che dall’attuale capolinea di largo delle Alpi conducano siano in corso Torino». In sintesi rivedere il percorso della navetta, che circola solo sul territorio comunale, prolungandola lungo via XXV Aprile fino a viale Torino e, qui, farla svoltare a sinistra verso la palazzina bypassando il problema delle coincidenze con altri mezzi e accordi tra comuni.
Al momento infatti a garantire il collegamento con Stupinigi è la sola Linea 41 (con direzione per e da Borgaretto), con passaggi solo ogni mezzora durante il fine settimana e nei festivi, ossia quando il flusso di visitatori è più intenso. Il tutto in attesa del prolungamento della linea 4, che attualmente ferma al fondo di corso Unione Sovietica, sino ai poderi settecenteschi che fanno da preludio alla Palazzina. Progettazione, quest’ultima, che rientra nel programma Stupinigi 2030 e mira, attraverso il contributo della Regione e del ministero della Cultura, a fare della Palazzina e del suo parco una seconda Venaria. Ma intanto occorre ricongiungere la frazione almeno con la città, soprattutto nell’ottica di una fruizione a 360 gradi delle mostre d’arte proposte e degli eventi primaverili ed estivi quali i concerti del Sonic Park che attirano soprattutto giovani e giovanissimi. Ma non solo: «Attualmente per raggiungere la frazione e viceversa è possibile utilizzare la pista ciclabile, ma non sempre è pratico soprattutto per chi è anziano o nel periodo invernale - spiega Di Lorenzo -. Il prolungamento della navetta servirebbe anche questa fetta di popolazione che magari non ha o non usa l’auto». Il dialogo va avanti: «Stiamo attendendo una valutazione economica di Gtt per capire se il progetto potrà partire entro la primavera e quale potrebbe essere l’eventuale impegno da parte del Comune».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..