Cerca

L'avvistamento

I cigni bianchi sono tornati sul Po (IL VIDEO)

Due esemplari sono stati filmati dai volontari dell'associazione "Amici del Po". Ma da dove sono arrivati?

Il cigno bianco

Un esemplare del volatile nelle acque del Po

Due cigni bianchi sono stati avvistati su Po, tra San Mauro, Settimo e Chivasso e nuotavano tra la plastica che qualcuno continua ad abbandonare nel fiume

L'ultimo avvistamento all’altezza della confluenza con il torrente Orco. 

A vederlo, e riprenderlo con il telefono cellulare, sono stati gli "Amici del Po", che stavano navigando il fiume sul “Bricel”.

«E’ la prima volta che vedo un cigno nelle acque vicino a Chivasso - spiega il presidente degli "Amici del Po", Andrea Fluttero, che per anni è stato sindaco della città -. E’ raro anche vederne uno solo: di solito i cigni si muovono in coppia». In effetti il primo avvistamento e il primo video degli "Amici del Po" riguardava due volatili.

Gli avvistamenti dei cigni nel Po, per quanto rari, stanno diventando via via più frequenti come accadeva un tempo. 

Il fatto che questi animali siano riapparsi significa che lo stato delle sponde è in netto miglioramento (nonostante i detriti di plastica), così come quello delle acque del Po, per quanto scarsa in questo periodo.

Una presenza, quella dei cigni, che potrebbe essere ben sfruttata anche come forma di attrazione turistica.

Il Po di solito ospita anatre, garzette, aironi, cormorani e molti altri volatili. 

Ma il cigno, quindi, da dove è arrivato?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.