l'editoriale
Cerca
PAURA IN TANGENZIALE
11 Maggio 2023 - 11:54
Auto contromano in tangenziale
Prima ha alzato un po' troppo il gomito, poi si è messa al volante della propria auto. Una pessima concatenazione di eventi e infatti l'automobilista ha finito per imboccare contromano la tangenziale.
Solo per fortuna non si è verificata una tragedia nella notte tra sabato e domenica. A fermar la donna è stato un equipaggio della polizia stradale, allertato dall’attivazione del collaudato sistema di allerta predisposto dal Centro Operativo, che è riuscito a intercettare e fermare la conducente di una Renault Capture che, in stato di alterazione per l’uso di sostanze alcooliche, stava percorrendo in contromano la tratta autostradale tra lo svincolo di Stupinigi e l’area di servizio di Nichelino. Grazie all’etilometro è stato poi accertato che la donna aveva un tasso alcolemico più di tre volte superiore al consentito, motivo per il quale gli agenti hanno provveduto a ritirarle la patente e a notificarle il fermo della vettura.
L'operazione si è verificata proprio mentre era in corso, ai piedi della collina torinese, un servizio di controlli articolato con più equipaggi della Stradale e un laboratorio mobile della “Forensic Service s.r.l.”: una collaborazione nata da un protocollo operativo nazionale per l’accertamento della guida alterata per l’uso di sostanze stupefacenti. Durante l’attività sono stati controllati 59 conducenti, sia impiegando l’etilometro che i tamponi salivari per l’accertamento della presenza di sostanze stupefacenti; 8 conducenti risultavano positivi ai controlli sull’alcolemia e 1 ad entrambe le sostanze. Quattro le persone denunciate all’autorità giudiziaria e 8 le patenti immediatamente ritirate, mentre 90 sono stati i punti patente decurtati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..