l'editoriale
Cerca
A Chieri in provincia di Torino
11 Luglio 2023 - 08:00
Il bus elettrico della Cavourese
Salta l’inaugurazione della terza linea urbana di autobus a Chieri, perché i bus sono troppo larghi e le strade troppo stette. Era attesa a fine marzo, poi rinviata di qualche mese e ora definitivamente rimandata a data da destinarsi. Doveva collegare la stazione alla zona dei treni in piazzale Don Bosco a via Roaschia, la strada verso Pino dove abitano le famiglie più benestanti. In questo modo, anche quella parte di pre-collina oggi poco servita dal trasporto pubblico locale avrebbe avuto un servizio in più. «Sono subentrate delle problematiche inattese che non dipendono dal Comune - giustifica l’assessore ai trasporti Massimo Ceppi -. Lavoriamo a questo progetto da diversi anni ed era tutto pronto per concretizzarlo. Abbiamo già stanziato a bilancio circa 70mila euro all’anno per finanziarlo».
La scorsa settimana, Ceppi ha scritto insieme al sindaco Alessandro Sicchiero una lettera formale all’Agenzia piemontese della mobilità, che ha collaborato a tutto il percorso di progettazione della nuova linea. Il problema è questione di dimensioni. Alcune delle strade che dovrà percorrere il bus in zona Roaschia sono piuttosto strette e prive della linea di mezzeria. Servirebbe un mezzo di 7 metri, con pochi posti per i passeggeri e simile a un Ducato. «La ditta Cavourese, che dovrebbe gestire la tratta in subappalto, non ne ha neppure uno disponibile - spiega il direttore dell’Agenzia Cesare Paonessa -. Lo sta cercando. Finché non lo troverà, il servizio non può partire, a meno che il Comune non realizzi alcuni interventi edilizi sulle strade per renderle idonee». Si parla di posizionare della nuova segnaletica, prevedere dei divieti di sosta e incrementare la corsia nei tratti in curva. È esclusa, al momento, l’ipotesi di individuare nuove ditte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..