Cerca

IL FATTO

Veterinari gratuiti in tre Asl, inaugurati gli ambulatori

A Moncalieri, Settimo e Collegno. Il servizio è riservato alle persone in difficoltà economiche

veterinari gratuiti

Veterinari gratuiti, inaugurati gli ambulatori a Moncalieri, Settimo e Collegno

Moncalieri, Collegno e Settimo entrano nella rete degli ambulatori veterinari sociali. Un servizio gratuito che coinvolge le Asl To5, Asl To3 e Asl To4, destinato alla cura degli animali d’affezione intestati a persone in carico ai servizi sociali e gestito in collaborazione con la Lav, con la quale è stato sottoscritto un protocollo opertivo. Oggi il taglio del nastro delle tre sedi di via Pastrengo 2, a Moncalieri, in via Martiri XXX Aprile 30, a Collegno e in via Regio Parco 64 a Settimo, alla presenza dell’assessore regionale al Benessere animale Chiara Caucino, ai rappresentanti delle Asl Angelo Pescarmona, Franca Dall’Occo e Stefano Scarpetta e delle autorità locali e regionali.

Il servizio, fortemente voluto dalla Regione, è un fiore all’occhiello per il Piemonte e, allo stesso tempo, una pietra miliare nel sostegno alle persone più disagiate per le quali un animale di affezione rappresenta molto più di un amico, ma un vero e proprio compagno di vita, con comprovati effetti terapeutici sull’umore e contro quel senso di solitudine che spesso attanaglia chi è più fragile.

«Si conclude la prima parte del nostro percorso di inaugurazioni dei 15 Ambulatori veterinari sociali piemontesi - spiega Caucino - La situazione dopo la pandemia, di profonda crisi economica ha inciso pesantemente sui soggetti fragili (260mila) seguiti dai servizi sociali piemontesi che, in molti casi, sono detentori di animali d’affezione (circa 30mila). Gli obiettivi sono molteplici: evitare gli abbandoni degli animali, che le persone più fragili debbano subire un ulteriore aggravio economico per il sopraggiungere di una malattia al proprio animale ed evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare ulteriormente la situazione delle persone già in difficoltà». Al momento offriranno servizi di base, con l’intento di estenderli a un secondo livello di cura in collaborazione con l’Ordine dei veterinari. Prevista per settembre l’apertura di un ambulatorio a Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.