Cerca

A MONCALIERI

L’ex Ilte in vendita su Internet: 4 milioni di euro per il “Titano caduto”

Sul web l’annuncio per il complesso industriale di Moncalieri dove si stampavano gli elenchi telefonici

L’ex Ilte in vendita su Internet: 4 milioni di euro per il “Titano caduto”

«Importante primario complesso industriale in Moncalieri zona Vadò su un’area di circa 300.000 mq. con una superficie coperta di varia natura per totali 120.000 mq. tra zona manufatturiera, zona imballaggi, magazzini e depositi alti fino a 25 metri e uffici». Una descrizione breve e asettica per mettere in vendita, su Idealista, un noto portale di annunci immobiliari, un pezzo di storia dell’industria torinese e italiana.

Al “modico” prezzo di 4 milioni di euro, chi è interessato, può portarsi a casa la ex Ilte (Industria Libraria Tipografica Editrice) di Moncalieri. A ricostruire una «storia tanto ricca quanto affascinante» è lo stesso portale che ricorda che l’industria «fu fondata il 26 aprile 1947 come Istituto del libro italiano S.r.l.» e che era famosa soprattutto perché qui, per decenni, si sono stampati gli elenchi telefonici. Le Pagine Gialle, simbolo di un’epoca che non c’è più, travolta da Internet e dai cellulari. Un po’ come la Ilte che «dopo vari cambi di denominazione» fallì nel 2016. «Dopo un periodo di smantellamento tra il 2016 e il 2017 - ricostruisce gli ultimi anni Idealista -, l’intero complesso è stato messo all’asta e nel 2022 ed è stato acquistato dalla rinomata azienda tedesca Zalando». La vendita è ora stata affidata a uno studio immobiliare torinese.

Il vasto stabilimento di Moncalieri è ora una struttura vuota, ma piena di ricordi. Gli ex dipendenti la chiamano «il titano caduto». E proprio come nella mitologia greca anche il suo destino, nel tentativo di impadronirsi dell’Olimpo, ha avuto un tragico epilogo. Per cinquant’anni all’interno di questo immenso complesso, a due passi dalla tangenziale, sono stati stampati quotidiani, periodici, riviste e elenchi telefonici. Difficile non aver tenuto fra le mani qualcosa che non fosse stato stampato nello stabilimento di Moncalieri. «L’emblematica torre dell’Ilte è stata uno dei simboli del “porta sud” di Torino per quasi mezzo secolo. Un edificio uffici di 10 piani che domina la zona industriale di Moncalieri dal 1975. Una caratteristica distintiva di questo edificio sono le due imponenti scale a chiocciola che adornano ciascuna delle sue pareti laterali».

Tre anni dopo la chiusura, il fotografo Samuele Silva ha realizzato il reportage fotografico “Il Titano caduto”, documentando la desolata struttura dell’ex colosso. Gli ex dipendenti hanno invece creato un proprio gruppo Facebook “C’era una volta la Ilte il titano caduto” cui sono iscritte quasi 700 persone: l’ultima traccia di una grandezza ormai lontana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.