Cerca

Il lutto

Buon viaggio Mario, voce e cuore di Torino: il musicista che ha portato gioia a tutti

Mario Actis, l’artista e compositore che aiutava anche i più fragili con la sua associazione "Il cuore di Renata"

Buon viaggio Mario, voce e cuore di Torino: il musicista che ha portato gioia a tutti

Torino saluta Mario Actis, musicista, compositore (sua la musica dell’inno di questo giornale) e cantante che ha attraversato decenni di musica portando con sé un’idea semplice e potente: l’arte come servizio agli altriNon un addio, ma un arrivederci, come lo definisce sua figlia Alessandra, che lo ha affiancato per anni sul palco e nella vita, raccogliendo oggi il testimone di un percorso fatto di amore, dedizione e generosità. Mario Actis ha cantato nei locali storici di Torino, sulle più importanti navi da crociera del mondo, negli Stati Uniti - a Portland, davanti al governatore, in diretta televisiva - e poi ancora in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, fino agli Emirati Arabi. «Mio papà ha vissuto tutta la sua vita al servizio della gente e dell’arte» - racconta Alessandra - «per lui dare gioia attraverso una canzone era la cosa più importante».

Alessandra con suo padre Mario, Alessandra e suo padre dopo un viaggio speciale che li ha rigenerati e ispirati, da cui è nata l’idea di creare l’associazione ‘Il cuore di Renata’, dedicata a sua madre.  Alessandra lo accompagna con il suo messaggio: "Ti amerò per sempre, babbo mio".

La sua musica non era solo spettacolo, ma incontro. Canzoni che hanno fatto innamorare coppie, aiutato persone a ritrovarsi, a fare pace, a sentirsi meno sole. Accanto all’attività artistica, Mario Actis ha coltivato un forte impegno sociale. Dopo la scomparsa della moglie Renata, nel 2023 è nata l’associazione “Il cuore di Renata”, un progetto dedicato al sostegno delle persone fragili, portato avanti dalla famiglia nel solco dei valori che hanno sempre guidato la loro vita: inclusione, solidarietà, attenzione al prossimo. Il legame con la figlia Alessandra è stato profondo: «Mi ha insegnato il mestiere e soprattutto la vita: a non arrendermi mai, a essere forte, a dare senza aspettarsi nulla». Un’eredità che oggi Alessandra porta stretta con sé. Il saluto a Mario Actis sarà una celebrazione di gioia e di luce, non una cerimonia di tristezza. Un momento condiviso con colleghi musicisti e amici, nel segno di quella energia che, come dice la figlia, «vivrà per sempre».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.