Cerca

L'evento

Si inaugura il nuovo parco nato sulle ceneri di una vecchia scuola

Le segnalazioni dei ragazzi sul campo da basket: «I canestri sono troppo bassi»

Si inaugura il parco Tessile Chierese

Si inaugura il parco Tessile Chierese

Con le canzoni del gruppo Eugenio In Via di Gioia, inaugura oggi il Parco Tessile Chierese (Patch). È la nuova area verde con ingresso da via Tana, viale Fasano e piazza Caselli. Alle 17,45, l’amministrazione accoglie i cittadini per il taglio del nastro, insieme al cantante Eugenio Cesaro (ingresso libero).

La superficie è di 10mila metri quadri. L’acronimo (in inglese “toppa”) è un omaggio alla tradizione tessile chierese, che si concretizza con il “giardino del tessile”, allestito con piante ed erbe tintorie. L’area ospita una giostra per bimbi e sorge al posto di una ex scuola, abbandonata e abbattuta l’anno scorso. Quegli spazi erano edificabili, ma l’attuale Giunta ha scelto di ridestinarli a servizi, riqualificandoli con il parco.

In futuro è attesa anche una pista per gli skateboard. È già disponibile un nuovo campo da basket, con un’anomalia: è disegnato seguendo una tracciatura obsoleta e non più regolamentare. Anche l’altezza dei canestri non rispetta la misura standard di 305 centimetri.

Spiega l’assessora all’Urbanistica Flavia Bianchi: «Alcuni ragazzi mi hanno segnalato che i canestri sono più bassi di quelli abituali, ma sostenevano che questo potesse avvicinare al gioco anche i bambini più piccoli. Ho apprezzato il loro ragionamento, verso uno sport inclusivo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.