Cerca

IL FATTO

Iniziati i lavori per il nuovo asilo nido, dal 2025 addio alle liste d’attesa

La nuova struttura di Vinovo costerà più di 2 milioni di euro e accoglierà 60 bambini

lavori asilo vinovo

Sono iniziati i lavori per l'asilo nido di Vinovo

Liste di attesa azzerate e una struttura nuova di zecca in cui accogliere 60 bambini.

Taglio del nastro, ieri a Vinovo, per il cantiere del nuovo asilo nido che sorgerà tra via Nuova e via Circonvallazione. La nuova struttura, per un valore di 2 milioni e 160mila euro finanziati attraverso il Pnrr, sostituirà quella già esistente in via Roma che attualmente può ospitare un massimo di 30 bambini, adattando così il servizio alle nuove esigenze del territorio. La fine dei lavori è prevista per l’ottobre del prossimo anno mentre la struttura sarà operativa dal gennaio del 2025.

Il nuovo asilo sarà realizzato seguendo tutti i dettami dell’architettura contemporanea, utilizzando materiali ecosostenibili ed ecocompatibili, capaci di garantire isolamento termico e alte prestazioni energetiche. Sarà composto di un solo piano fuori terra, permettendo così di eliminare le barriere architettoniche, facilitando l’accesso sia alle persone con disabilità motorie sia delle mamme con i passeggini. Grande novità: la struttura potrà accogliere anche i i lattanti, ovvero i bimbi dai tre mesi di età. Gli interni verranno infatti divisi tra l’area dedicata ai più piccoli, comprensiva di una zona riposo, soggiorno, per l’alimentazione e servizi, e un’area per i bimbi di età compresa tra i 2 e i 3 anni, con spazi raddoppiati per garantire libertà di movimento. Ci sarà anche un grande patio per permettere lo svolgimento di attività didattiche all’esterno e, per favorire la viabilità, sarà realizzata una nuova strada che collegherà l’asilo con la viabilità esterna, prolungato il marciapiede di via Nuova e realizzati due nuovi parcheggi per un totale di 27 posti auto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.