Cerca

AD AVIGLIANA

Ritrovarsi 50 anni dopo il diploma, la festa degli ex allievi del “Galilei”

Visita all’istituto, messa con l’incanto del violino e poi una bella cena in compagnia

ex allievi

Foto di gruppo per gli ex allievi

E’ possibile ritrovarsi dopo 50 anni dal diploma? Non è un caso frequente ma è successo. Lo raccontano Daniela Favro, Valentino De Vecchi, Remo Boetto e Claudio Cane in rappresentanza del Gruppo di ex allievi dell’I.T.C. “Galileo Galilei” di Avigliana. «Ci siamo ritrovati, sabato 14 ottobre, per celebrare la ricorrenza, nel ricordo e nella festa. Della trentina di compagni di classe, sei purtroppo ci hanno prematuramente lasciati, alcuni non hanno potuto partecipare, ma in venti hanno risposto all’appello».

Un numeroso manipolo di irriducibili ex studenti la cui amicizia ed unità nata allora sui banchi di scuola non si è persa, anzi si è cementata col passare degli anni nel piacere di incontri e ritrovi seppur non frequenti. «La giornata é trascorsa veloce: dopo un doveroso pellegrinaggio sui luoghi delle antiche “sofferenze scolastiche” al Galileo Galilei, la comitiva si è trasferita al Santuario della Madonna dei Laghi per una messa privata in ricordo dei nostri compagni scomparsi.

La cerimonia officiata dal rettore del santuario salesiano don Franco Lotto, è stata particolarmente toccante, nell’introduzione alla celebrazione, grazie all’incanto del violino del Maestro Stefano Vagnarelli del Teatro Regio di Torino che ha eseguito “La meditazione di Thais” di Massenet. E’ seguita poi la Santa Messa impreziosita dai canti di un bravo soprano, la nostra compagna di scuola Daniela Favro accompagnata dal maestro Sergio Merini direttore del coro Musica Nuova e dal contralto Lorena Rocci. Una cerimonia coinvolgente, resa ancor più commovente dalle parole di don Franco nell’omelia: “Se oggi dopo 50 anni ancora siete qui uniti vuol dire che vi siete voluti e vi volete tanto bene...” La serata si è poi conclusa in composta goliardia nella magica atmosfera della Certosa 1515 con un’ottima cena e nostalgiche melodie anni 70.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.