Cerca

SAN MAURO

Gtt, inaugurata la ”nuova” linea 20: servirà le 300 aziende del Pescarito

Sul bus questa mattina anche la sindaca Giulia Guazzora e l’assessora Chiara Foglietta

Sul bus questa mattina anche la sindaca  Giulia Guazzora e l’assessora  Chiara Foglietta

Sul bus questa mattina anche la sindaca Giulia Guazzora e l’assessora Chiara Foglietta

Da oggi, la linea 20 che collega Stazione Stura-San Mauro e Settimo, copre un territorio più ampio. Il 20, infatti, ora transita anche in via Speranza, via Aosta, via Domodossola, collegando così la zona di Pragranda e per la prima volta la zona industriale del Pescarito.

Questo percorso verrà alternato a quello “tradizionale” (via Italia, via Settimo, Borgata Paradiso, Settimo) in modo da garantire un servizio esteso ad un maggiore numero di cittadini, con frequenze calibrate in base agli orari delle scuole e delle attività lavorative. Gli stessi tragitti, alternati, sono previsti in direzione contraria, da Settimo a San Mauro verso Stazione Stura.

La linea 20 è nata recentemente sostituendo la SM1 che già dalla sua istituzione aveva visto numerose polemiche. Gli utilizzatori, pur allietandosi per una nascita di una linea diretta verso la zona industriale della Cebrosa avevano più volte richiesto che questa potesse arrivare direttamente al Settimo Cielo. Dopo vari aggiustamenti in corso d’opera si è giunti finalmente al capolinea all’interno del centro commerciale dove lavorano centinaia di persone e giovani spesso sprovvisti di auto. Il prossimo tassello potrebbe essere quello di portare l’autobus, prima di dirigersi verso via Paganini sino alla frazione Fornacino, dove ci sono molte aziende e dove il cavalcavia sulla Torino Aosta è sprovvisto di passerella ciclopedonale e presenta da anni un grosso pericolo per i passanti.

Oggi, sul 20, sono salite anche la sindaca di San Mauro Giulia Guazzora e l’assessora ai Trasporti di Torino, Chiara Foglietta: «La novità di oggi - ha spiegato quest’ultima -rientra nel nuovo sistema di trasporto pubblico della zona nord di Torino, che riguarda la Circoscrizione 6 e i territori confinanti dell’area metropolitana. Dopo le novità relative all’8 e al 18, abbiamo chiesto a Gtt di intervenire anche per coprire l’area industriale del Pescarito, interessata da nuovi insediamenti produttivi importanti per il territorio piemontese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.