l'editoriale
Cerca
La storia
15 Gennaio 2024 - 10:00
I documenti dell'archivio storico
Quelle vecchie carte, testimoni della storia del paese, saranno catalogate, ordinate e digitalizzate. Grazie ai fondi della Regione e del Comune, a Villastellone sarà completato il riordino dell’archivio storico comunale. Il Municipio è tra i vincitori di un bando del 2023 che metteva a disposizione risorse in questo ambito e farà arrivare in paese un contributo di 9.600 euro.
Spiega il sindaco Francesco Principi: «Ne aggiungeremo 2.400, per un totale di 12.000 euro. Serviranno per terminare i lavori del Fondo aggregato della Congregazione di Carità, custodito in venti scatole che, presto, troveranno posto in tre stanze del nostro palazzo storico, recuperato con i fondi del Pnrr».
Una parte del resto dell’archivio era già stata riordinata dal 2011. Contiene documenti legati alla storia del Comune, dal 1507 al 1999 e altri archivi. Tra questi, quello della scuola materna Principessa di Piemonte (1871-1979), Opera Nazionale per la Protezione della Maternità e Infanzia (1931-1978), Opera Nazionale Balilla (1937), Opera Generale dei tagli (1765-1853)… Prosegue Principi: «Affideremo il riordino ad Acta Progetti, che ha grande esperienza in questo settore e segue sin dall’inizio i lavori in paese».
Soddisfatto anche il consigliere regionale Davide Nicco (Fratelli d’Italia), di casa a Villastellone: «Per ogni comunità, il patrimonio documentale è fonte di memoria, storia e civiltà. Salvaguardarlo e renderlo fruibile a tutti vuol dire conoscere le proprie radici». Oltre a Villastellone, il bando ha finanziato interventi per istituzioni storiche come l’Università di Torino, l’Accademia Albertina, l’Ordine Mauriziano e il Conservatorio Giuseppe Verdi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..