Cerca

PINO TORINESE

Iliad batte anche il Comune: sul tetto arriva l'antennone

L’Amministrazione si era opposta all’impianto

antennone

L'antennone si trova sul tetto di via Roma 100

Il Comune aveva rigettato il progetto, chiedendo di posizionarla su altre strutture già esistenti. Iliad, però, ha ottenuto il via libera dell’Arpa e, da qualche giorno, ha installato la nuova antenna 5G sul tetto di un residence a Pino Torinese.

Si trova al centro del paese, in via Roma 100. Diversi residenti hanno accolto la novità con timori e disappunto. Sostengono che l’impianto rovini il paesaggio e hanno paura per le conseguenze delle onde elettromagnetiche sulla salute. C’è chi ha ipotizzato di bloccare la strada ai mezzi che stavano allestendo il cantiere, promuovere una raccolta firme o fare ricorso al Tar. «I lavori sono quasi del tutto conclusi - fa il punto Claudio Brero, titolare del residence che ospita l’antenna - L’operatore telefonico ci ha contattati e ci ha proposto un accordo per questo intervento. Aveva pronto un elenco di altri siti a cui rivolgersi se avessimo detto di no, tutti nelle vicinanze». Quanto si guadagna con accordi di questo tipo? Brero non diffonde la cifra precisa: «Dipende da molti fattori. In genere, siamo tra i 6mila e i 9mila euro l’anno». Poi prova a rassicurare: «Non c’è da preoccuparsi, visto che l’Arpa ha autorizzato l’intervento».

Negli scorsi mesi, Iliad era già finita al centro delle polemiche per la costruzione di un altro traliccio in collina, in strada Vallero a Chieri. Anche in quell’occasione, nonostante il malcontento dei residenti, ha ottenuto le autorizzazioni a procedere e tirato dritto, senza accettare di discutere soluzioni alternative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.