Cerca

CHIERI

Il Comune ordina: via gli abusivi dalla scuola elementare

Da anni una famiglia vive nell’ex appartamento del custode del complesso scolastico

La scuola di Pessione

La scuola di Pessione

Ha i giorni contati la famiglia che vive abusivamente nella scuola elementare di Pessione, frazione di Chieri. Secondo l’ordinanza pubblicata negli scorsi giorni dal Comune, deve andare via entro il 28 marzo.

Da diversi anni, abita senza autorizzazione nell’ex alloggio del custode. «Dobbiamo trovare una soluzione definitiva a questa situazione, che si trascina da troppo tempo - spiega l’assessora alle Politiche sociali Raffaela Virelli - Finora, ogni tentativo di mediazione è andato in fumo».

Gli ultimi a intimare agli occupanti di trovarsi un’altra sistemazione erano stati gli agenti della polizia locale, il 17 gennaio scorso. Nonostante i loro solleciti, però, niente è cambiato. Il nucleo in questione, tra l’altro, da qualche tempo non ha più a carico minori né soggetti fragili. In passato, era stato il Comune a concedergli di vivere temporaneamente nell’ex alloggio del custode della scuola di Pessione. Arrivavano da una situazione complessa e non avevano altre sistemazioni. Da lì, però, non si sono mai più spostati, tanto che la scuola ha dovuto allestire una recinzione nelle aree esterne per delimitare gli spazi dedicati agli studenti da quelli occupati abusivamente.

«Quel tratto di giardino sarebbe utile per allestire dei parcheggi per il nostro personale» reclama Emanuela Smeriglio, dirigente dell’istituto comprensivo Chieri 4, di cui è parte la scuola elementare di Pessione. Anche le stanze usate come casa, poi, potrebbero essere spazi didattici e la scuola sta progettando di allestire un orto botanico in giardino, negli spazi che oggi usa senza autorizzazione la famiglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.