Cerca

La tragedia

Una donna, quattro lutti: la tragedia che ha colpito Fermina Cauto

Una serie di incidenti diversi ha cancellato la famiglia di una donna di origine spagnola, residente a Nizza Monferrato

Mirco Corneglio, morto a 34 anni in un incidente stradale (fonte Facebook)

Mirco Corneglio, morto a 34 anni in un incidente stradale (fonte Facebook)

Inizia così, con un tono di inaudita tristezza, la storia di Fermina Cauto, donna originaria di Madrid, che nel corso degli anni ha perso il marito e tre dei suoi quattro figli a causa di incidenti stradali diversi.

Fermina si era trasferita nell'Astigiano dopo la prematura scomparsa del primo marito in Spagna. Nella speranza di un nuovo inizio, la vita le ha riservato invece una serie ininterrotta di lutti. Il più recente, avvenuto l’altra sera a Nizza Monferrato, ha visto coinvolto il figlio Mirco, che è uscito di strada con la moto. Mirco Corneglio, 34 anni, stava raggiungendo gli amici in sella alla sua Yamaha quando, all’altezza del cimitero di Bazzana di Mombaruzzo, è precipitato ed è morto sul colpo. L'incidente, su cui indagano i carabinieri di Nizza Monferrato, sembra non abbia coinvolto altri mezzi.

Ventidue anni fa, Fermina perse il marito Roberto in un incidente sul lavoro al porto di Genova: l’uomo stava caricando dei container quando fu investito dall’auto di un collega di Tortona. Un anno dopo, nel 2003, perse anche il figlio Hernando Rodriguez Cauto, che morì in un incidente automobilistico in Valle San Giovanni, a Nizza, e decedette in ospedale a Torino. Nel novembre del 2016, la tragedia colpì ancora la famiglia Cauto. Sonia, figlia di Fermina, scomparve all'età di 22 anni in un incidente stradale tra Agliano e Castelnuovo Calcea, sulla strada Asti – Mare. Sonia lavorava come commessa in un negozio di abbigliamento di Nizza.
Dopo la notizia dell'ultimo lutto, gli amici di Mirco, noto DJ nella zona, si sono radunati in piazza a Nizza Monferrato per ricordare il ragazzo con una fiaccolata. Una comunità intera in lutto, stretta attorno al dolore di una madre. Fermina, che ha perso il marito e tre figli in quattro incidenti diversi, si trova ora di fronte all'impensabile: la perdita di quasi tutta la sua famiglia. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.