Cerca

L'evento

Vino e cultura si fondono nelle strade di Pinerolo: un viaggio tra calici e storia

La seconda edizione di "Calici Pinerolesi" offre un'esperienza enogastronomica e artistica unica nel cuore della città.

Vino e Cultura si Fondono nelle Strade di Pinerolo: Un Viaggio tra Calici e Storia

Domenica 14 Aprile, dalle 10 alle 19, Pinerolo diventa il palcoscenico della seconda edizione di "Calici Pinerolesi". Un evento che fonde l'amore per il vino e la cultura, proponendo due itinerari paralleli che si intrecciano tra le vie del centro storico: uno dedicato ai vini locali, l'altro alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città. Oltre 15 produttori locali saranno protagonisti di un percorso enogastronomico che si snoda tra i cortili e le piazze della città. I partecipanti potranno ritirare il loro calice e la tasca presso l'ufficio turistico di Pinerolo, in via del Duomo, 1 e poi iniziare il loro viaggio alla scoperta dei vini locali. 

Il cortile del Germoglio, in Via Silvio Pellico 42, ospiterà i vini di Giro di Vite, Vin del Roc, Lorenzo Pizzini, Refourn e Cantina Sperimentale Bonafous, oltre ad una cantina ospite dalla collina torinese. Nel cortile del Vescovado, in Via Vescovado 1, troveremo invece la Cantina Dellerba, Le Marie, e Ametlier, una cantina ospite proveniente dalla Val di Susa. Infine, nell'atrio di Palazzo Vittone, in Piazza Vittorio Veneto 8, sarà possibile degustare i vini di L’Autin, Fondazione Malva Arnaldi, Alberand, Pierro e Beltramo Vini, oltre a un'altra cantina ospite dal Canavese.



Ma non è tutto. Perché "Calici Pinerolesi" non è solo un evento enogastronomico, ma anche un'occasione per scoprire la città di Pinerolo. Infatti, oltre all'itinerario del vino, l'evento propone anche un itinerario storico-artistico, con due visite guidate che partiranno dall'ufficio turistico alle 10 e alle 16. Un'opportunità unica per conoscere luoghi d'arte e incontrare i produttori del territorio.

E per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, nel pomeriggio di domenica 14, dalle 15 alle 18, le vie del centro saranno animate dalla musica itinerante della Marciapè Street Band, composta da ragazzi dai 16 ai 28 anni, provenienti dalle diverse bande musicali del Biellese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.