l'editoriale
Cerca
Fuori porta
12 Aprile 2024 - 15:15
Florì a Moncalieri
Gli appuntamenti fieristici ed enogastronomici in provincia, con l’arrivo della bella stagione, entrano nel vivo. In attesa allora delle sagre più attese della primavera, questo fine settimana non mancano sul territorio eventi interessanti dove a essere messi in rilievo sono alcuni dei prodotti agricoli e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche più noti in Piemonte
A Caselette va di scena la Fiera storica di San Giorgio, una due giorni dedicata all’agricoltura e alla zootecnia in particolare.
Le aziende proporranno i loro prodotti a chilometro zero, mentre nell’area La Piota sfileranno i bovini di razza pezzata rossa italiana per poi essere valutati e premiati. Il vino invece, domenica, è protagonista a Pinerolo dove, nel centro storico, è in programma la seconda edizione di Calici Pinerolesi: un’iniziativa che ripropone un incontro itinerante dei produttori e dei vini pinerolesi, tra assaggi e degustazioni secondo un percorso enogastronomico al Cortile del Germoglio, in quello del Vescovado e nell’atrio di Palazzo Vittone, nel cuore della città.
A Trana, sempre domenica, c’è la Fiera Agricola della Valsangone che celebra l’agricoltura locale e i suoi prodotti genuini. L’evento si svolgerà sui prati tra San Bernardino e Colombè e avrà come tema principale “Dalla terra alla tavola”: ci saranno 110 produttori, 45 espositori di macchine e attrezzature agricole e 18 allevatori di bovini, ovini e caprini. Due aree saranno dedicate al cibo: in una si potranno assaggiare i prodotti tipici, mentre nell’altra gli chef li interpreteranno con show cooking dal vivo.
Invece, per il settore florovivaistico, a Moncalieri, c’è Florì alla sua prima edizione. Sulla piazza Vittorio Emanuele II, sia sabato che domenica, saranno in esposizioni fiori e piante, ma anche quelle eccellenze agroalimentari che meritano di essere valorizzate e promosse. Oltre alla mostra mercato, non mancheranno talk, laboratori e degustazioni per il pubblico che daranno la possibilità di imparare e conoscere nel dettaglio i segreti e le meraviglie della natura e dei suoi frutti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..