Cerca

SETTIMO TORINESE

Settimo piange il "suo" Ernesto Wong, il campione di baseball morto lavorando in Cina

Commozione per la fine dell'allenatore della squadra del BC Settimo

wong

Ernesto Wong aveva 50 anni

In Italia aveva trovato l'amore, quello per sua moglie e i suoi figli, e il modo per continuare a coltivare la sua passione più grande, il baseball. Una storia senza lieto fine perché Ernesto Wong ha trovato la morte lavorando, lontano dalla sua patria di nascita e da quella di adozione.

L'allenatore della Bc Settimo, squadra di baseball di Settimo Torinese che milita nel campionato di Serie A, è morto questa mattina in un infortunio sul lavoro nel mare al largo della Cina, dove stava lavorando su una nave posa-tubi e dove un tragico incidente, dovuto al malfunzionamento di un macchinario, lo ha stroncato. 

Ernesto Wong, cubano di nascita, aveva 50 anni e lascia la moglie Emanuela, con la quale era sposato dagli inizi degli anni duemila e per la quale aveva deciso di trasferirsi a Settimo, e tre figli: il maggiore, Ernesto Leandro di 29 anni; il diciottenne William che ha ereditato dal papà la passione per il baseball (gioca nella Major League americana, nei Texas Ranger) e il più piccolo, Kevin, di soli 12 anni.

La passione di Wong per il baseball era nata fin da bambino, quando giocava tra le strade de l'Havana con manici di scopa come mazze e tappi di sughero al posto delle palle. Una passione che lo aveva portato a diventare prima un giocatore, arrivando a vestire per molti anni la maglia della sua nazionale, e poi un allenatore. Dopo il trasferimento a Settimo, diventa velocemente il braccio destro dell'allora presidente Valter Aluffi: Wong si dedica alla crescita del vivaio, ma pensa di potersi divertire ancora in campo e allora riparte da Vercelli. Tre anni tra serie C e serie B, poi il passaggio a Senago nel 2008 e quindi, dal 2009, nella franchigia SenagoMilano United, con la conquista di una coppa Italia di serie A2 nel 2010. Poi, dal 2012 il ritorno anche come giocatore a Settimo Torinese dove continua a dare una mano in diamante anche ben oltre i quarant’anni. Oggi Wong era il direttore tecnico e head coach del Baseball Club Settimo. 

A dare l'annuncio della tragedia è stata la sua squadra: «Con estrema sofferenza il BC Settimo annuncia la perdita improvvisa di quella che che era l’anima, il corpo e la mente della società. Ci uniamo al dolore di Emanuela, Kevin, William e Alejandro e di tutta la famiglia. Ciao Erne». Un messaggio di cordoglio, poco dopo, è arrivato anche dal Comune di Settimo Torinese: «Viene a mancare, in modo improvviso e terribile, una figura preziosa non solo per il BC Settimo, ma anche per il movimento sportivo settimese e nazionale. Ernesto Wong a Settimo si è fatto apprezzare per le indubbie qualità sportive e umane, a partire dalla capacità di coinvolgere le giovani generazioni e di avvicinarle alla sua disciplina, il baseball, che oggi perde una figura indimenticabile. La Città si stringe al dolore della famiglia, degli amici e della società».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.