Cerca

BORGARO TORINESE

Anziana rischia di soffocare, la salva la candidata sindaco

Panico a Villa Tapparelli. «Per un attimo abbiamo temuto il peggio», ha raccontato un testimone

A Borgaro Torinese una donna ha rischiato il soffocamento ma è stata salvata dalla candidata sindaca

A Borgaro Torinese una donna ha rischiato il soffocamento ma è stata salvata dalla candidata sindaca

Attimi di grande panico a Villa Tapparelli, sede dell'Associazione dei pensionati di Borgaro Torinese, dove durante un incontro organizzato qualche giorno fa dalla lista "Uniti per cambiare Borgaro e Villaretto" in occasione delle prossime, imminenti elezioni, una donna ha rischiato il soffocamento.

L'incontro con gli anziani del territorio era iniziato in maniera del tutto tranquilla e conviviale, con la candidata Elisa Cibrario Romanin impegnata a dialogare con gli invitati presenti. Per concludere la giornata, era stato organizzato un piccolo rinfresco, durante il quale, un'anziana signora, mangiando, si è sentita male a causa di un pezzo di cibo andato di traverso.

«È stato uno spavento incredibile. La signora è diventata subito paonazza e priva di respiro. Molti, spaventati si sono allontanati e per un attimo abbiamo temuto il peggio», ha raccontato Vittorio Rizza.

In quel momento, è stata proprio la candidata sindaco a prendere in mano la situazione: la donna, maestra di scuola dell'infanzia e abituata, evidentemente, a incidenti di questo tipo, è riuscita ad eseguire la manovra di Heimlich, necessaria per disostruire le vie aeree, e a salvare, quindi, la vita all'anziana signora.

«Elisa è stata incredibile e davvero bravissima - ha raccontato ancora Rizza - non credo che la signora ce l'avrebbe fatta aspettando l'ambulanza. Per fortuna è riuscita a rimuovere quel boccone e lei è tornata a respirare».

Nessuna conseguenza tragica, dunque, per la povera signora a cui è capitato un banale inconveniente che avrebbe potuto toglierle la vita, se sul posto non fosse stata presente una persona esperta e pronta a reagire.   

 

    

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.