l'editoriale
Cerca
BORGARO TORINESE
04 Giugno 2024 - 14:00
A Borgaro Torinese una donna ha rischiato il soffocamento ma è stata salvata dalla candidata sindaca
Attimi di grande panico a Villa Tapparelli, sede dell'Associazione dei pensionati di Borgaro Torinese, dove durante un incontro organizzato qualche giorno fa dalla lista "Uniti per cambiare Borgaro e Villaretto" in occasione delle prossime, imminenti elezioni, una donna ha rischiato il soffocamento.
L'incontro con gli anziani del territorio era iniziato in maniera del tutto tranquilla e conviviale, con la candidata Elisa Cibrario Romanin impegnata a dialogare con gli invitati presenti. Per concludere la giornata, era stato organizzato un piccolo rinfresco, durante il quale, un'anziana signora, mangiando, si è sentita male a causa di un pezzo di cibo andato di traverso.
«È stato uno spavento incredibile. La signora è diventata subito paonazza e priva di respiro. Molti, spaventati si sono allontanati e per un attimo abbiamo temuto il peggio», ha raccontato Vittorio Rizza.
In quel momento, è stata proprio la candidata sindaco a prendere in mano la situazione: la donna, maestra di scuola dell'infanzia e abituata, evidentemente, a incidenti di questo tipo, è riuscita ad eseguire la manovra di Heimlich, necessaria per disostruire le vie aeree, e a salvare, quindi, la vita all'anziana signora.
«Elisa è stata incredibile e davvero bravissima - ha raccontato ancora Rizza - non credo che la signora ce l'avrebbe fatta aspettando l'ambulanza. Per fortuna è riuscita a rimuovere quel boccone e lei è tornata a respirare».
Nessuna conseguenza tragica, dunque, per la povera signora a cui è capitato un banale inconveniente che avrebbe potuto toglierle la vita, se sul posto non fosse stata presente una persona esperta e pronta a reagire.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..