Cerca

Avigliana

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024: un ricco programma ad Avigliana

Eventi sostenibili, biciclettate e laboratori: il comune si mobilita per l'ambiente

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024:  un ricco programma ad Avigliana

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024: un ricco programma ad Avigliana

Il Comune di Avigliana si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente con un programma ricco di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della tutela ambientale. Le giornate saranno caratterizzate da eventi che promuovono la mobilità sostenibile, il riciclo e la pulizia del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale.

Oggi, mercoledì 5 giugno, alle ore 20.30, partirà una biciclettata notturna con ritrovo alla stazione, in piazzale Giorgio Gaber. Questo evento non solo celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, ma ricorda anche la Giornata Mondiale della Bicicletta avvenuta il 3 giugno. La biciclettata, inoltre, sarà l'occasione per inaugurare ufficialmente la nuova pista ciclabile di corso Torino, che collega le due zone industriali della città passando dalla stazione ferroviaria. Il ritorno è previsto intorno alle 22.30 e si raccomanda ai partecipanti di dotare le biciclette di luci di segnalazione. In caso di pioggia, l'evento sarà rimandato a venerdì 7 giugno, mantenendo lo stesso orario e punto di ritrovo.

Il percorso della biciclettata di mercoledì 5 giugno 2024

Sabato 8 giugno, presso il Parco Alveare Verde, l'associazione Amandoli organizza "Open Lab in the Night", un evento che durerà tutta la giornata. A partire dalle 10.00, si terranno laboratori di riciclo materiali e creazioni sostenibili. Durante l'evento, sarà presente un banchetto dell'ACSEL, che distribuirà materiale informativo sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

Laboratori dalle h 10.00

  • Ceramica
  • Lavorazione manuale della creta (per bambini)
  • Magic paint
  • Recupero di piccoli mobili e oggetti da rimetter a nuova vita con nuovi colori e creazioni
  • Composizioni floreali
  • Composizioni floreali da fiori di campo arbusti e rametti
  • Magiche creazioni
  • Creazioni con cartoni e cartoncini di recupero (per bambini)
  • Stampa ed incisioni creative su tetrapak
  • Oggetti creati con materiali di riciclo
  • Alle 17,30 ci sarà la premiazione del concorso “Bussare&Attendere” e da lì in avanti la jam session dei Millenium van, con musica di improvvisazione

Infine, sabato 15 giugno alle 9.30, il gruppo comunale degli Ecovolontari organizza un'uscita di pulizia con appuntamento al piazzale della scuola Anna Frank. L'obiettivo è raccogliere i rifiuti abbandonati nell'area di Drubiaglio e lungo il torrente Messa. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.