Cerca

cambiano

Una nuova area pedonale davanti a scuole e teatro

Per il progetto del Comune servono 190mila euro

 L’area interessata dal progetto

L’area interessata dal progetto

Più verde, con meno auto e nuove piste ciclabili. A Cambiano, potrebbe essere trasformata così l’area tra via Roma e piazza Innovazione, nel “rettangolo” compreso tra la stazione dei carabinieri, il teatro, la scuola elementare Grosso e la media Lagrange.

Il Comune ha progettato una serie di interventi per modificare la viabilità. Per realizzarli servono 190mila euro, che potrebbero arrivare già nei prossimi mesi grazie a un bando regionale. «Se saremo vincitori, il progetto potrà essere realizzato entro qualche anno, con un unico cantiere - guarda avanti l’assessora Martina Gizzi, che se ne sta occupando - Altrimenti, potremo suddividerlo in vari lotti da finanziare in base alle disponibilità del bilancio comunale».

Il progetto firmato dall’ingegnere Enrico Delfino prevede di pedonalizzare l’attuale parcheggio tra la scuola Grosso e la Lagrange (accanto alla stazione dei carabinieri), l’area di via Lame davanti al teatro e gli spazi di piazza Innovazione. Qui potrebbero solo più circolare pedoni, biciclette e monopattini. «L’idea è cambiare il volto di questi ambienti, con più verde pubblico e nuovi arredi» aggiunge l’assessora.

È prevista anche una nuova pista ciclabile che unisca alcuni dei principali snodi del paese. «Questo permetterà di risparmiare tempo e ridurre l’inquinamento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.