l'editoriale
Cerca
elezioni
16 Giugno 2024 - 05:40
Da sinistra, Renato Pittalis e Luca Torella
Si svolgerà la prossima settimana il ballottaggi per eleggere il sindaco di Leini. Abbiamo messo a confronto i due candidati con questo faccia a faccia.
Renato Pittalis, sindaco uscente di Leini, geometra, 61 anni, è sostenuto da una coalizione civica composta dalle “storiche” liste “Cambia Leini con noi” e “Leini Bene Comune” e da “Lista Civica Pittalis Sindaco”. Al primo turno ha chiuso al secondo posto, con il 35.72% delle preferenze.
Luca Torella, 43 anni, di professione commerciale, assessore nella giunta guidata da Gabriella Leone, occupandosi di Bilancio, alla guida della coalizione “Una Leini Nuova”, composta da “Noi per Leini”, Pd, “Progetto Leini” e “Uniti per Leini”, dopo il primo turno delle amministrative è in testa con il 41.87% delle preferenze.
Torella, si aspettava questo risultato?
«Sono onesto: no. È difficile essere davanti al sindaco uscente. Evidentemente la cittadinanza ha ben compreso e apprezzato il nostro programma elettorale. Ma, come sto già dicendo in giro, si riparte da zero. E ora bisogna riconquistarci ogni singolo voto».
Cosa vi ha portato ad essere in testa dopo il primo turno?
«A gennaio, dopo due anni e mezzo di lavoro alle spalle, siamo partiti con la campagna elettorale. Casa per casa, commerciante per commerciante, imprenditore per imprenditore, scuola per scuola a spiegare come sarebbe stata la nostra visione di città. E direi che lo hanno ben compreso».
Su cosa sta puntando nei giorni che la separano dal ballottaggio?
«Dall’ampliamento del Capirone nella sua attuale posizione a quello dell’asilo nido. Dal potenziamento della linea 46 fino ai Tedeschi al sostegno al commercio, incentivando l’arrivo di nuovi negozi con sgravi come la riduzione dell’Imu a chi ridurrà l’affitto dei locali fino alle politiche del lavoro, incentivando l’occupazione giovanile creando un fondo specifico».
Il Movimento 5 Stelle, forza politica molto vicina a voi, ha ottenuto il 4.1%: vi siete sentiti? Avete trovato un accordo?
«Non faremo alcun apparentamento ufficiale. Sono però dell’idea che i loro elettori siano molto vicini alle nostre idee. E abbiamo tanti argomenti che vogliamo portare avanti assieme a loro. Come la lotta alla ludopatia piuttosto che la commissione pari opportunità e tutto quello riguarda le comunità energetiche, solo per fare degli esempi».
Vuole lanciare un appello al voto? In fondo il 38.78% della popolazione non si è recato alle urne…
«Andare a votare è un diritto e un dovere. A ogni leinicese dico: non lasciare che siano altri a decidere il futuro della tua cittadina».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..