l'editoriale
Cerca
Nichelino
27 Giugno 2024 - 11:01
Inaugurazione Bar Lab
A Nichelino è nato Bar Lab: inaugurato ieri, 26 giugno, è molto più di un "semplice bar".
Bar Lab è un locale pensato per permettere ai giovani di approcciarsi al lavoro reale, continuando tuttavia a formarsi ed entrare gradualmente nel mondo del lavoro. Una realtà in cui a tutti viene data la possibilità di mettersi in gioco in un luogo di lavoro “protetto”, adatto anche ai più fragili.
L'iniziativa è stata avviata dalla Città di Nichelino e la Fondazione Engim, rivoluzionando la gestione del bar tra il centro "Nicola Grosa" e l'Informagiovani in via Galimberti 3.
«Abbiamo deciso di avviare e sostenere un percorso di rilancio del bar che è una sorta di trait d’union tra due spazi di aggregazione molto importanti per la città» raccontano il Sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’Assessore Fiodor Verzola.
Lo scopo è duplice: da un lato l’esigenza di migliorare qualitativamente la fruizione dei locali e, dall’altro, puntare a una forma di gestione finalizzata alla valorizzazione di percorsi di inserimento di giovani nel mondo della formazione professionale, favorendo apprendimento e l’autonomia.
Le Imprese Formative Engim sono veri e propri hub in cui è incoraggiata la partecipazione delle comunità locali per favorire i legami sociali del territorio e valorizzare il ruolo delle persone che vi abitano.
«Engim ha coinvolto direttamente gli studenti e le studentesse dei corsi per il conseguimento della qualifica biennale di operatore sala e bar, oltre ad ed ex studenti che negli anni passati hanno conseguito positivamente il titolo» ha spiegato Tolardo. «Lo stesso ente individua i docenti e i tutor delle attività e delle progettualità avviate all’interno del punto bar, oltre alla figura professionale che sarà responsabile e gestore del Bar. A queste vanno aggiunte eventuali altre figure di supporto, eventuali altre figure professionali assunte con contratto, tirocinanti e collaboratori, coinvolgendo eventuali studenti/lavoratori fragili. L’Impresa Formativa si impegna a dare massima visibilità e valorizzazione agli studenti partecipanti al processo di Impresa Sociale Non Simulata. Una grande opportunità per i nostri giovani».
Bar Lab è la terza impresa formativa Engim aperta in Piemonte - dopo il BARtigianelli di Torino e La Bottega di LEO a Pinerolo - e la tredicesima sul territorio nazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..