Cerca

Nichelino

Nasce Bar Lab: un impresa formativa per giovani lavoratori a Nichelino

L'iniziativa è stata supportata dalla Città di Nichelino in collaborazione con la Fondazione Engim

Bar Lab

Inaugurazione Bar Lab

A Nichelino è nato Bar Lab: inaugurato ieri, 26 giugno, è molto più di un "semplice bar".

Bar Lab è un locale pensato per permettere ai giovani di approcciarsi al lavoro reale, continuando tuttavia a formarsi ed entrare gradualmente nel mondo del lavoro. Una realtà in cui a tutti viene data la possibilità di mettersi in gioco in un luogo di lavoro “protetto”, adatto anche ai più fragili. 

L'iniziativa è stata avviata dalla Città di Nichelino e la Fondazione Engim, rivoluzionando la gestione del bar tra il centro "Nicola Grosa" e l'Informagiovani in via Galimberti 3. 

«Abbiamo deciso di avviare e sostenere un percorso di rilancio del bar che è una sorta di trait d’union tra due spazi di aggregazione molto importanti per la città» raccontano il Sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’Assessore Fiodor Verzola.

Lo scopo è duplice: da un lato l’esigenza di migliorare qualitativamente la fruizione dei locali e, dall’altro, puntare a una forma di gestione finalizzata alla valorizzazione di percorsi di inserimento di giovani nel mondo della formazione professionale, favorendo apprendimento e l’autonomia.

Le Imprese Formative Engim sono veri e propri hub in cui è incoraggiata la partecipazione delle comunità locali per favorire i legami sociali del territorio e valorizzare il ruolo delle persone che vi abitano. 

«Engim ha coinvolto direttamente gli studenti e le studentesse dei corsi per il conseguimento della qualifica biennale di operatore sala e bar, oltre ad ed ex studenti che negli anni passati hanno conseguito positivamente il titolo» ha spiegato Tolardo. «Lo stesso ente individua i docenti e i tutor delle attività e delle progettualità avviate all’interno del punto bar, oltre alla figura professionale che sarà responsabile e gestore del Bar. A queste vanno aggiunte eventuali altre figure di supporto, eventuali altre figure professionali assunte con contratto, tirocinanti e collaboratori, coinvolgendo eventuali studenti/lavoratori fragili. L’Impresa Formativa si impegna a dare massima visibilità e valorizzazione agli studenti partecipanti al processo di Impresa Sociale Non Simulata. Una grande opportunità per i nostri giovani».

Bar Lab è la terza impresa formativa Engim aperta in Piemonte - dopo il BARtigianelli di Torino e La Bottega di LEO a Pinerolo - e la tredicesima sul territorio nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.