l'editoriale
Cerca
L'evento
27 Giugno 2024 - 18:08
San Savino nel nome dei cavalli: 4 giorni di sfilate e feste
E' stata presentata in Sala Dorata, nel municipio di Ivrea, l’edizione 2024 della rinomata “Fiera e Festa di San Savino”, seconda rassegna equina di livello nazionale in Italia dopo Verona.
Si svolgerà da giovedì 4 a domenica 7 luglio ad Ivrea nella zona del centro città, ma non solo. Un’edizione che segna un completo rinnovamento rispetto al passato, non tanto per i punti fondamentali della manifestazione che rimangono, come recita lo slogan dell’evento, “Il Santo, i cavalli e le vie”, ovvero la patronale di San Savino, la rassegna ed esibizione dei cavalli e carrozze e numerosi eventi che daranno lustro e vitalità alle vie della città.
«Quest’anno abbiamo deciso di fare tre cortei con le carrozze - racconta Elvio Gambone, organizzatore della manifestazione per conto dell’amministrazione eporediese -, che partiranno da tre borgate della città accompagnate da gruppi musicali e folkloristici provenienti dall’estero e nostrani. Sono previste ben 45 carrozze, quindici per ogni corteo. Il sabato, invece, faremo rivivere l’Ivrea di un tempo da spettacoli di strada agli antichi mestieri. Abbiamo scelto di riportare la manifestazione nel cuore della città, cercando di evitare tempi e luoghi deserti che non vivessero l’atmosfera della fiera. La domenica la sfilata dei cavalli attraverserà tutto il centro storico per ritornare a piazza del Rondolino per le premiazioni finali, mentre nel Parco Dora Baltea ci sarà l’esposizione dei cavalli».
Nei quattro giorni di manifestazione sono attesi centinaia di cavallanti, maneggi, addestratori, un momento imperdibile per tutti coloro che amano i cavalli. Quest’anno, in più, la città si vestirà a festa con eventi che interesseranno molte vie e zone del centro e si svolgeranno da venerdì a domenica comprese le serate. Proprio gli eventi serali, dai gran galà dei cavalli agli eventi culturali saranno occasione di mostrare le eccellenze di una città e di un territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..