l'editoriale
Cerca
ORBASSANO
02 Luglio 2024 - 10:23
Orbassano: 150 sacchi di rifiuti abbandonati a bordo di una strada
Ancora un episodio di inquinamento ambientale e di scorretto smaltimento di rifiuti. La Polizia locale di Orbassano ha ritrovato 150 sacchi neri contenenti toner esausti di stampanti, abbandonati al bordo di una strada ai confini del Parco di Stupinigi.
L’episodio, ritenuto tra i più gravi degli ultimi anni in materia ambientale, ha portato all'apertura immediata di un’indagine penale attualmente ancora contro ignoti. Il materiale è stato posto sotto sequestro giudiziario per consentire approfonditi accertamenti, mentre una ditta specializzata è intervenuta prontamente per rimuovere i sacchi e prevenire pericolose dispersioni nell’ambiente.
Il Comandante della Polizia Locale, A. Del Percio, ha espresso la sua preoccupazione: «È evidente che la gravità del fatto ha alla base motivazioni economiche dovute agli elevati costi di smaltimento delle sostanze abbandonate. Sarà profuso il massimo impegno per individuare i responsabili, addebitando loro tutti gli oneri sostenuti e assicurando una giusta condanna secondo le leggi vigenti per il grave pericolo ambientale che hanno causato».
Con gli stessi toni si è espressa anche il sindaco Cinzia Maria Bosso: «L’Amministrazione ha già da anni posto come obiettivo prioritario la lotta ai reati ambientali e al degrado del territorio. Tali imput sono stati trasferiti alla Polizia Locale che ha già raccolto significativi risultati anche con l’uso di tecnologie di registrazione ambientale. In piena sintonia con il Comandante concordo per investire il massimo impegno per individuare i responsabili ed evitare che i costi ricadano sulle tasche di tutti i cittadini».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..