Cerca

CARMAGNOLA

Carmagnola: ripartono i lavori di demolizione del fabbricato di San Bernardo

Via libera della soprintendenza per la demolizione definitiva dell'edificio

Carmagnola: ripartono i lavori di demolizione del fabbricato di San Bernardo

Carmagnola: ripartono i lavori di demolizione del fabbricato di San Bernardo

Dopo un periodo di stop, ripartono i lavori di demolizione del fabbricato di San Bernardo, a Carmagnola. La soprintendenza ha dato il via libera alla demolizione definitiva dell'edificio fatiscente situato davanti alla parrocchia, permettendo così la realizzazione di una nuova area aperta sul sagrato.

Il cantiere era stato fermato lo scorso autunno a causa di alcune criticità strutturali emerse durante la demolizione di una porzione del fabbricato. Tra queste vi era la mancata sicurezza per gli operatori incaricati di procedere nelle operazioni di rinforzo strutturale. 

Il Comune di Carmagnola e la soprintendenza hanno avviato un dialogo per rivedere l'indicazione di mantenere la parte interna del vecchio edificio, considerato di scarso interesse culturale e artistico.

La richiesta di revisione è stata accolta dopo un opportuno sopralluogo da parte del Ministero della Cultura. Quest'ultimo ha autorizzato il Comune di Carmagnola a procedere con la demolizione anche della porzione del fabbricato precedentemente tutelata. La decisione è stata accolta con favore dalla comunità locale, che da tempo attendeva la riqualificazione dell'area.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.