l'editoriale
Cerca
Il caso
13 Luglio 2024 - 16:30
Insulti al murales della bimba nera
Un gravissimo atto di intolleranza razziale contro la bambina raffigurata sul murale a tema inclusione e tradizione della città di Nichelino. Odio che arriva, tramite social, direttamente sulla pagina dell’artista - Giulio Rosk, originario di Caltanissetta e professionista internazionale della street art (co-autore del murales dedicato a Falcone e Borsellino a Palermo) che ha dipinto l’opera nell’ambito del progetto Nichelino Lights Up promosso dall’amministrazione -, e riportato dall’assessore alle politiche giovanili Fiodor Verzola.
La grande opera collocata sul muro di un palazzo di piazza Camandona rappresenta Rejoice, una bimba originaria del Senegal intenta a leggere un libro su Stupinigi. E l’autore del post commenta: «Va bene che lei è un artista di strada, ma che diamine c’entra una bambina nera gigante dipinta sul muro di una casa a Nichelino? Che guarda un libro della palazzina di caccia? Non era più consona una bambina bianca?».
E prosegue: «Vada in Sicilia a dipingere il ricambio etnico, nella nostra città non è il benvenuto! E chiunque l’abbia foraggiato rappresenta il male odierno». Parole intollerabili per Verzola, ancor più perchè Nichelino Lights Up nasce proprio come percorso artistico, sociale e culturale con l’obiettivo di contrastare il degrado riqualificando alcune aree della città e promuovere un percorso educativo e di legittimazione della street art. Progetto che ha dato vita a murales dedicati a Piero Angela, Primo Levi, Italo Calvino e Don Minzoni. «Inaccettabile che nel 2024 ci sia ancora qualcuno che faccia differenze in base al colore della pelle. Continueremo a lavorare costantemente per far sì che queste persone rimangano in minoranza, per costruire una società basata su equità.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..